Servizi per il lavoro La digitalizzazione post COVID. Il percorso di potenziamento dei Servizi per il lavoro. ANPAL. Il monitoraggio.

La digitalizzazione post COVID

I Servizi per il lavoro. La digitalizzazione post COVID

Il percorso di potenziamento dei Servizi per il lavoro, avviato con il DM n. 74/19, prima, quindi con il DM n. 59/20, ha visto tra i suoi asset principali quello dell’adeguamento delle dotazioni infrastrutturali. Ciò si è reso evidente nel periodo 2020-2021, caratterizzato dall’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia da COVID-19, che ha comportato la chiusura dei CPI e l’erogazione da remoto dei servizi.

Le lezioni apprese da questa esperienza sono state valorizzate nella pianificazione del Programma GOL, in riferimento alle dotazioni e alle reti informatiche dei CPI.

Il monitoraggio effettuato da ANPAL nel corso del 2022 mostra che il 73,6% dei CPI ha tratto vantaggio dagli investimenti predisposti per l’adeguamento della dotazione informatica, anche se in modo non uniforme sul territorio nazionale (solo Puglia, Umbria, Valle d’Aosta detengono i propri Centri adeguati al 100% dal punto di vista informatico).

Complessivamente, la percentuale dei CPI con una dotazione informatica adeguata è passata dal 46% del 2017 al 61% del 2022: le Regioni che mostrano le migliori percentuali di adeguatezza sono quelle che hanno effettuato il numero maggiore di interventi proprio in quest’ultimo anno. Tuttavia, vi sono alcune Regioni (tra cui il Lazio) che, nonostante gli investimenti effettuati in nuove dotazioni informatiche, detengono meno della metà dei propri CPI effettivamente adeguati.

Nel complesso, la quota di CPI che durante la pandemia è riuscita a compensare il disagio provocato dalla chiusura completa o parziale degli uffici con l’utilizzo di sistemi online per realizzare servizi agli utenti, è pari al 60,3%. La restante quota (39,7%) non ha fatto ricorso a soluzioni tecnologiche (specie nelle aree del Mezzogiorno) a causa delle scarse competenze informatiche dell’utenza.

scarica dal portale
portale consulenti download La digitalizzazione post COVID

L’utilizzo sempre più frequente di piattaforme online per la realizzazione di servizi normalmente erogati in presenza ha portato a un’esigenza di evoluzione delle infrastrutture tecnologiche ICT nei CPI.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...