Acrobat AI Assistant scrive riassunti. AI Assistant è un chatbot conversazionale profondamente integrato pdf doc docx.

Acrobat AI Assistant scrive riassunti

AI Assistant è un chatbot conversazionale profondamente integrato nel flusso di lavoro di Reader e Acrobat. Dato che il PDF è ormai un formato universale (oltre 3.000 miliardi di file nel mondo), la novità di Adobe permette quindi di portare l’intelligenza artificiale generativa alle masse. L’assistente supporta anche documenti in altri formati, come Word e PowerPoint.

L’azienda californiana ha elencato cinque funzionalità principali. AI Assistant può rispondere alle domande dell’utente o suggerire domande in base al contenuto di documenti, creare riassunti di lunghi documenti in un formato facile da leggere, generare citazioni alle fonti, aggiungere link per trovare le informazioni e formattare il testo per email, presentazioni e blog.

L’abbonamento parte da 4,99 dollari/mese (il costo potrebbe cambiare dopo il 5 giugno). È disponibile anche nella versione mobile beta di Reader (in inglese per una durata limitata) e può rispondere ai comandi vocali. Arriverà infine anche nelle estensioni per Google Chrome e Microsoft Edge.

Il video promozionale di Adobe (incorporato sopra) mostra l’Assistente AI che genera automaticamente un riepilogo di un documento sul pickleball, suddividendolo in aree tematiche chiave ed estraendo i fatti chiave. Bisogno di piu? Fai una domanda all’Assistente AI e lui tirerà fuori la risposta. (Pickleball, a quanto pare, è cresciuto del 158% nell’ultimo anno.)

Poiché l’Assistente AI è in grado di comprendere il linguaggio naturale, puoi chiedergli di trovare fatti specifici o riassumere determinate sezioni. Considerato quanto sia naturalmente imprecisa l’intelligenza artificiale generativa, ciò potrebbe farti riflettere. Tuttavia, l’intelligenza artificiale cita tutte le informazioni, rendendo semplice tornare al documento originale per verificare che i dati siano corretti.

I bit riepilogativi si collegano anche alla sezione pertinente nel PDF per una facile navigazione, anziché scorrere o effettuare ricerche. L’Assistente AI può formattare le informazioni da copiare e incollare, ad esempio, in report, e-mail o presentazioni.

Esistono alcune regole per utilizzare la versione beta di AI Assistant, in particolare funziona solo su file inferiori a 25 MB e inferiori a 120 pagine. Si spera che una volta fuori dalla beta sarà in grado di ordinare documenti più grandi.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...