Gestione della SSL nei settori dei servizi di alloggio e ristorazione. Risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi.

Attività dei servizi di alloggio e ristorazione

Gestione della SSL nei settori dei servizi di alloggio e ristorazione. Risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER).

I servizi di alloggio e ristorazione rappresentano settori essenziali per l’economia dell’UE considerando che il 98 % di queste aziende è costituito da microimprese a conduzione familiare.

Il numero di rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) nel settore dell’ospitalità, che si contraddistingue per il ritmo di lavoro intenso, è quasi infinito. Tra questi figurano, a titolo esemplificativo, i rischi ergonomici, gli inquinanti di temperatura e aria, scivolate/inciampate/cadute, le sostanze pericolose e i rischi per la sicurezza, nonché i rischi psicosociali, tra cui il contatto continuo con i clienti, l’elevato carico di lavoro e le tempistiche strette per rispettare scadenze ravvicinate nelle ore di punta.

Questa relazione dell’EU-OSHA mette in evidenza le misure settoriali finalizzate a migliorare la gestione dei rischi, tra cui la partecipazione dei dipendenti, nonché l’impatto della pandemia di COVID-19.

Leggi la relazione «Attività dei servizi di alloggio e ristorazione – Risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER)»

download Gestione della SSL nei settori dei servizi di alloggio e ristorazione. Risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER).
download

I principali rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL)

I principali rischi nel settore includono mano o braccio ripetitivi movimenti, rischio di incidenti con macchine, esposizione al caldo/freddo/spifferi e, infine, rischio di scivola/inciampa/cade.

I lavoratori del settore sono anche confrontati con importanti rischi psicosociali che sovrapporsi ad altri rischi per la SSL, compreso il contatto continuo con clienti e committenti e alto carico di lavoro e pressione del tempo (stress) per rispettare scadenze ravvicinate nelle ore di punta.

Tuttavia, solo il 15% e le istituzioni del settore suggeriscono che i rischi psicosociali sono più difficili da affrontare rispetto ad altri rischi.

IL settore alloggio e ristorazione può essere caratterizzato come un settore relativamente pericoloso a causa dell’elevato numero di incidenti, sebbene la maggior parte di questi incidenti non sia mortale.

Gli esiti di salute più comuni si riferiscono a un livello elevato presenza di disturbi muscoloscheletrici (MSD), problemi cutanei e respiratori, tagli e lacerazioni, e ustioni e scottature. Anche lo stress correlato al lavoro e la “sindrome da burnout” sono relativamente presenti.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...