ISO14001:2015 Sistema di gestione ambientale Lista di controllo per la valutazione

ISO14001:2015 Lista di controllo

Sistema di gestione ambientale Lista di controllo per la valutazione ISO14001:2015

Questa lista di controllo per la valutazione del sistema di gestione ambientale è uno strumento di comprensione requisiti della ISO14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale – Requisiti con guida per l’uso”.

Lista di controllo

La lista di controllo copre i requisiti delle clausole 4-10 con sondaggi domande su come un’organizzazione ha affrontato i requisiti e quale obiettivo sono disponibili prove a sostegno dell’attuazione.

Le informazioni risultanti possono essere utile per identificare le aree in cui i requisiti vengono soddisfatti o in cui potrebbero esserci delle lacune comprensione o la disponibilità di prove oggettive. Essere consapevoli del fatto che la lista di controllo potrebbe essere un buon punto di partenza per capire lo stato di attuazione ma non lo è intendeva essere pienamente esaustivo nella sua portata, ma piuttosto fornire una guida e un pensiero domande provocatorie.

Il framework utilizzato nello sviluppo dello standard ISO14001:2015 era basato su Allegato SL delle Direttive ISO/IEC, Parte 1, che definisce le procedure di base (compresa la clausola numerazione) da utilizzare nella progettazione di nuovi standard ISO e anche quando gli standard ISO sono rivisto. Di conseguenza vedrai questo framework qui in ISO14001: 2015 e altro standard del sistema di gestione in quanto adottano uniformemente questa nuova struttura di alto livello (HLS).

Le clausole 4-10 dello standard ISO14001:2015 contengono i requisiti che le organizzazioni devono incontrarsi prima della registrazione. Le clausole aggiuntive della Norma e l’informativa

Gli allegati forniscono spiegazioni, comprensione e orientamento durante l’attuazione di questi requisiti. ISO14001:2015 ha anche un elenco aggiornato di termini e definizioni che sono utile per comprendere le esigenze e le aspettative.

ISO14001:2015

La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. La norma è destinata ad un’organizzazione che desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico che contribuisce al pilastro ambientale della sostenibilità.

La norma aiuta un’organizzazione a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale, che forniscono valore aggiunto per l’ambiente, per l’organizzazione stessa e per le parti interessate. Coerentemente con la politica ambientale dell’organizzazione, gli esiti attesi di un sistema di gestione ambientale comprendono: – il raggiungimento delle prestazioni ambientali; – l’adempimento degli obblighi di conformità; – il raggiungimento degli obiettivi ambientali.

La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensione, tipo e natura e si applica agli aspetti ambientali delle sue attività, dei prodotti e servizi che l’organizzazione determina di poter controllare o influenzare, considerando una prospettiva del ciclo di vita.

La norma non stabilisce alcun criterio specifico di prestazione ambientale. La norma può essere utilizzata, in tutto o in parte, per migliorare in modo sistematico la gestione ambientale. Le dichiarazioni di conformità alla presente norma, tuttavia, non sono accettabili a meno che tutti i requisiti della norma non siano incorporati in un sistema di gestione ambientale dell’organizzazione e soddisfatti senza esclusione.

download
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...