Schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’artigianato e dell’agricoltura – Volume III

sovraccarico biomeccanico arti superiori

SCHEDE DI RISCHIO DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO DEGLI ARTI SUPERIORI NEI COMPARTI DELLA PICCOLA INDUSTRIA, DELL’ARTIGIANATO E DELL’AGRICOLTURA. INAIL 2023

Gestire il rischio: il terzo volume delle schede di rischio elaborate dalla Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Pubblicazione realizzata da Inail Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza (Ctss)

Rischio

I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori rappresentano da tempo una delle principali cause di malattia professionale. Come è evidente, la valutazione dei rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori deve essere fatta correttamente in modo da identificare le più corrette modalità di gestione e individuare le appropriate misure di prevenzione. Tuttavia, tutto ciò non è privo di difficoltà considerando che questi rischi si manifestano in diversi settori lavorativi caratterizzati da un’ampia tipologia e varietà di compiti, ciascuno dei quali viene svolto con proprie modalità e tempistiche.

Proprio per fornire ulteriore supporto a coloro che devono effettuare la valutazione e gestione di tali rischi, sicuramente stimolati dal successo riscosso dalle prime due monografie pubblicate nel 2012 e nel 2014, è stato pubblicato questo terzo volume della monografia “Schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’artigianato e dell’agricoltura”.

Schede

Il volume, che consta di sessanta nuove schede, relative a lavorazioni peculiari delle piccole e piccolissime imprese, è il frutto dell’attività di un gruppo di lavoro che, da anni, porta avanti il progetto “Realizzazione di un percorso di aggiornamento continuo sulla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori”. Al progetto, varato dalla Direzione regionale Umbria dell’Inail, lavora un gruppo interregionale costituito da 15 professionisti afferenti alla Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza (Ctss) di nove Direzioni regionali e alla Ctss Centrale dell’Istituto.

Il progetto in questione prevede l’intercalibrazione delle valutazioni attraverso l’analisi di numerosi compiti lavorativi, svolta periodicamente dal gruppo di lavoro, finalizzata al raggiungimento della massima omogeneità nella valutazione dei rischi specifici sull’intero territorio nazionale.

Ctss

L’esperienza dei professionisti della Ctss nel campo dell’ergonomia e nella valutazione dei rischi da sovraccarico biomeccanico, maturata in oltre un ventennio in Inail, costituisce un valore aggiunto per quanto riguarda numerose attività svolte in seno alla suddetta Consulenza: queste spaziano dalla realizzazione dei Bandi ISI, per il finanziamento degli interventi di prevenzione, alla valutazione dei progetti presentati a tal fine dalle imprese, dalla valutazione dei casi di malattia professionale sino all’analisi dei progetti di adattamento e adeguamento delle postazioni di lavoro nell’ambito del reinserimento lavorativo delle persone disabili.

scarica Gestire il rischio: il terzo volume delle schede di rischio elaborate dalla Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori.
download documenti
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...