Piattaforme di lavoro elevabili. Le piattaforme aeree o piattaforme di lavoro elevabili (PLE e PLAC) sono mezzi mobili per l'accesso aereo

Piattaforme di lavoro elevabili

Piattaforme di lavoro elevabili. SUVA 2024.

Le piattaforme aeree o piattaforme di lavoro elevabili (PLE e PLAC) sono mezzi mobili per l’accesso aereo di persone con attrezzi che devono eseguire lavori temporanei in quota oltre 2 metri e fino a oltre 100 metri di altezza dal piano terra.

PLE con stabilizzatori

Le PLE che operano su stabilizzatori sono piattaforme di lavoro per il cui utilizzo è necessario posizionare degli stabilizzatori che le vincolano in un determinato punto. Questa tipologia di PLE ha una stabilità migliore e possibilità di “sbracciare” di più rispetto al tipo successivo, ma presentano il vincolo del posizionamento fisso rispetto alla posizione in cui vanno eseguiti i lavori.

PLE senza stabilizzatori

Le PLE che operano senza stabilizzatori sono piattaforme di lavoro per il cui utilizzo non è necessario posizionare degli stabilizzatori. Possono essere movimentate anche con il lavoratore in quota, ma hanno di solito una capacità di spostamento più limitata della cesta rispetto alla tipologia con stabilizzatori.


Anche se avete pianificato con cura l’impiego di una piattaforma di lavoro elevabile, dovreste controllare nuovamente sul posto se i vostri collaboratori possono svolgere i lavori in sicurezza. Infatti, eventuali cadute o ribaltamenti delle attrezzature di lavoro possono causare gravi lesioni.

Durante la verifica accertatevi che la piattaforma sia adatta all’impiego previsto. Controllate la portata e le caratteristiche del suolo. Fate in modo che la piattaforma venga manovrata solo da personale formato. Assicuratevi che la zona di pericolo al suolo sia sbarrata, affinché la caduta di oggetti non possa ferire nessuno.

Con la nostra lista di controllo «Piattaforme di lavoro elevabili – Parte 2: verifica sul posto» potete verificare, sulla base di 16 domande, se la sicurezza nell’uso delle piattaforme di lavoro elevabili è garantita prima di ogni impiego. La lista di controllo tratta i seguenti temi:

  • Utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili e personale adatti
  • Installazione di piattaforme di lavoro elevabili in sicurezza
  • Comportamento sicuro

Scaricate subito la lista di controllo e controllate le possibili carenze di sicurezza sul luogo di impiego della piattaforma di lavoro elevabile. Così potrete gestire meglio i pericoli.

Piattaforme di lavoro elevabili. Le piattaforme aeree o piattaforme di lavoro elevabili (PLE e PLAC) sono mezzi mobili per l'accesso aereo
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...