Inquinamenti idrocarburi e sostanze pericolose e nocive

Il Comunicato del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 273 del 22/11/2022. Approvazione del «Piano di pronto intervento per la difesa del mare e delle zone costiere da inquinamenti da idrocarburi e da altre sostanze pericolose e nocive».


Ministero della Transizione Ecologica

In relazione a quanto previsto dagli articoli 10, 11 e 12 della legge 31 dicembre 1982, n. 979 e 2 del D.P.R. 27 maggio 1978, n. 504, a seguito dei successivi assetti normativi intervenuti il Ministero della Transizione Ecologica – Direzione Generale Patrimonio Naturalistico e Mare (MiTE – DG PNM) è l’ente competente per l’organizzazione del pronto intervento per la difesa del mare e delle zone costiere dagli inquinamenti o dal pericolo di inquinamenti causati da incidenti marini e per la direzione delle attività di disinquinamento in mare durante l’emergenza.

Ai sensi della suddetta normativa veniva adottato con D.M. del 29 gennaio 2013 il “Piano operativo di pronto intervento per la difesa del mare e delle zone costiere dagli inquinamenti accidentali da idrocarburi e da altre sostanze nocive”.

Evoluzione normativa

A seguito della recente evoluzione normativa, si è resa necessaria una revisione del predetto piano che assume la nuova denominazione “Piano di pronto intervento per la difesa del mare e delle zone costiere da inquinamenti da idrocarburi e da altre sostanze pericolose e nocive”.

Le attività di risposta italiana agli inquinamenti marini e delle coste da idrocarburi e altre sostanze pericolose e nocive (da qui in poi definite HNS) sono organizzate su tre livelli di gestione a cui corrispondono altrettanti livelli di pianificazione.

Il Livello 1 – inquinamento lieve o di media gravità è regolamentato dai Piani Operativi Locali (POL) dei Compartimenti marittimi e, nel caso di inquinamenti che coinvolgono più Compartimenti, dai Piani di coordinamento delle Direzioni Marittime, il Livello 2 – inquinamento grave è oggetto di regolamentazione nel presente piano (Piano MiTE), mentre il Livello 3 – inquinamento gravissimo è regolamentato dal Piano nazionale del Dipartimento della Protezione Civile (Piano DPC).

Nell’ambito delle attività poste in essere ai sensi del presente piano, resta inteso che le operazioni di ricerca e soccorso (SAR), per la salvaguardia della vita umana in mare, risultano prioritarie rispetto ad ogni altro tipo di intervento.

download Scarica.
download

 

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...