Gli attuali metodi statistici e strumenti di data mining estraggono pattern ricorrenti da dati e informazioni considerando solo i loro attributi e non la conoscenza di dominio.

COGNITIVE COMPUTING E LINGUAGGIO NATURALE

COGNITIVE COMPUTING E LINGUAGGIO NATURALE PER L’ANALISI DELL’EVOLUZIONE DEI BANDI ISI 2014-2018

Applicazione delle risorse cognitive all’analisi dei bandi di finanziamento alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro in attuazione dell’art. 11, comma 5, del d.lgs. 81/2008, erogati dall’Istituto dal 2014 al 2018.

A cura di: Ilaria Barra, Domenico Magnante (Contarp), Giuseppe Morinelli (Csa)


L’Inail costituisce uno dei soggetti destinatari degli obiettivi e programmi dell’azione pubblica di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, individuati dal Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro (art. 5 d.lgs. 81/2008).

Le attività promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione che ne derivano e che l’Inail mette in atto, si sviluppano anche nel finanziamento, previo trasferimento delle necessarie risorse da parte del Ministero del lavoro, di progetti di investimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro da parte delle piccole, medie e micro imprese, i cosiddetti avvisi pubblici ISI.

Questo percorso, oramai ultra decennale, è stato sviluppato attraverso sistemi procedurali di accesso a tali finanziamenti che hanno comportato affinamenti continui, sia dal punto di vista amministrativo che dal punto di vista tecnico. Ciò al fine di garantire semplicità di accesso, uniformità di trattamento e particolare attenzione all’individuazione di interventi capaci di incidere sulle condizioni più rischiose e maggiormente diffuse cui sono esposti i lavoratori.

Il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza è un presupposto per la concessione del finanziamento, ed è garantito da una accurata ricerca delle tipologie di intervento che Inail propone e riporta negli allegati tecnici degli avvisi pubblici ISI pubblicati annualmente e nella accuratezza della valutazione tecnica di ogni singolo progetto presentato.

L’efficacia prevenzionale, pur garantita per ogni singolo progetto, resta comunque un parametro importante da misurare anche nel complesso dell’iniziativa di incentivazione e sostegno.

Infatti, la misura di tale efficacia è importante sia per evidenziare la bontà dell’investimento, sia per meglio ulteriormente indirizzare, migliorare e selezionare gli interventi più performanti.


L’esperienza maturata nel corso della gestione dei Bandi ISI ha portato a modulare e specializzare sempre di più i parametri di accesso ai finanziamenti, consentendo alle imprese di orientarsi verso interventi sempre più efficaci nel ridurre i rischi infortunistici e tecnopatici.

In particolare, il dimensionamento dei parametri per la partecipazione agli Avvisi e l’orientamento degli stessi in relazione ai rischi cui sono esposti i lavoratori è avvenuto
attraverso la simulazione dei possibili scenari e sulla base dei progetti presentati dai
partecipanti negli anni precedenti

Sotto il profilo tecnico, il processo di progettazione dei Bandi ISI e in particolare delle singole tipologie di intervento previste dagli allegati, è stato comunque orientato a coniugare il fine prevenzionale dell’Istituto con le esigenze del mondo produttivo.

download
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...