Prevenzione degli Infortuni in Edilizia

Il SPISAL dell'ULSS 5 Ovestvicentino, secondo i principi generali di programmazione della sua attività  per il 2009 (all. 1), ha predisposto un documento destinato ad informare tutti i Committenti di Lavori Edili sugli obblighi e le relative penalità  per loro previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D. Leg.vo 81/2008).
Le Indicazioni Operative sono destinate soprattutto ai Committenti meno esperti, che possono avere delle difficoltà  per gestire efficacemente questi obblighi.


Il documento di SPISAL illustra l'opportunità  di affidare ad un Tecnico Esperto, in possesso di adeguata esperienza e competenza, i compiti e le responsabilità  più rilevanti in tema di sicurezza dei lavoratori.
Il Servizio ha anche predisposto uno specifico fa-simile di lettera di incarico.
Per la diffusione di questa documentazione si è pensato di avvalersi della collaborazione degli Uffici Tecnici dei Comuni dell'ULSS 5 che, hanno tutti assicurato la loro convinta adesione all'iniziativa.


Gli Uffici Tecnici faranno pervenire i documenti predisposti da SPISAL a tutti i Committenti di opere edilizie allegandoli alle Autorizzazioni alla Costruzione che devono essere sempre acquisiti dal Committente prima di iniziare i lavori.
In questo modo tutti gli interessati potranno ricevere le informazioni in tempo utile per organizzare la prevenzione degli infortuni quando sarà  avviato il cantiere.

Allegati
1- lettera per committente

2- documento di programmazione generale 2009 spisal

3- fac-simile incarico

4- artt. 90, 93 e 157 del DL.vo 81/08

Scarica allegati

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...