Near miss modello tecnico-organizzativo Il supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss.

Near miss modello tecnico-organizzativo

Il supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss: proposta di un modello tecnico-organizzativo. INAIL 2024

Pubblicazione realizzata da Inail. Consulenza statistico attuariale (Csa). Dipartimento medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dmeila). Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza (Ctss).

Introduzione

In linea con le indicazioni e gli obiettivi fissati nel Piano Triennale di Prevenzione dell’Inail si inserisce il Protocollo d’Intesa tra l’Inail e CONFIMI INDUSTRIA, sottoscritto il 4 dicembre 2020, di durata triennale, che ha come oggetto la collaborazione per la realizzazione di attività progettuali finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e alla diffusione della cultura della sicurezza.

Tra i progetti inseriti nel documento programmatico del protocollo, quello oggetto del presente Report ha l’obiettivo di “Sensibilizzare e supportare operativamente le aziende alle attività di segnalazione e analisi dei mancati infortuni (near miss)”.

Letteratura scientifica

La revisione della letteratura scientifica sul tema dell’applicazione in azienda di modelli di gestione dei near miss, eventi incidentali che non causano danno fisico ai lavoratori, mostra un crescente interesse rivolto alla definizione di un modello sostenibile anche dalle imprese di piccole dimensioni.

L’attivazione di procedure aziendali per la segnalazione e l’analisi dei near miss è di grande aiuto per una corretta valutazione dei fattori di rischio potenziali correlati alle varie fasi del processo produttivo, oltre a favorire il processo partecipativo alla prevenzione delle diverse figure aziendali.

Per favorire e supportare l’attività di segnalazione e analisi dei near miss in azienda rendendo disponibili metodologie e strumenti operativi standardizzati è necessario sviluppare ulteriormente il confronto e la collaborazione nelle reti territoriali che coinvolgono istituzioni e Parti sociali. In tal senso il presente progetto ha l’obiettivo di rafforzare il dialogo e l’azione congiunta con le Associazioni di impresa per supportare operativamente le aziende nella applicazione di pratiche preventive più efficaci.

download
download

Near miss

La traduzione più comune  può essere “mancato incidente” o “mancato infortunio” o “quasi infortunio”. Nella teoria della sicurezza sui luoghi di lavoro, i near-miss sono definiti anche “precursori degli incidenti”, perché indicano che un luogo di lavoro o i processi che si svolgono al suo interno non sono così sicuri come dovrebbero essere.

E quindi fungono da avvertimento: ci sono pericoli o rischi che devono essere affrontati.

near-miss possono accadere in vari modi: un lavoratore potrebbe fare cadere un oggetto vicino ad un altro lavoratore, oppure un macchinario potrebbe non funzionare correttamente e rischiare di provocare un infortunio.

Magari le persone coinvolte sono state fortunate perché non hanno subito alcun danno, ma il potenziale di farsi male in queste circostanze è reale, e il near-miss dovrebbe servire a evitare che un incidente simile possa verificarsi in futuro, sviluppando questa volta tutte le sue possibilità distruttive.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...