Catalogo Europeo dei Rifiuti (LoW) da utilizzare per classificare ed avviare a idonea discarica i RCA

Guidelines for classifying and managing asbestos-containing waste

INAIL 2021

Il volume, redatto in inglese, fornisce indicazioni in merito ai codici del Catalogo Europeo dei Rifiuti (LoW) da utilizzare per classificare ed avviare a idonea discarica i RCA.

Ciò al fine di agevolare i soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione di tali rifiuti ed evitare smaltimenti impropri o volutamente illegali in siti non idonei.

Il presente documento tecnico concernente la classificazione e la gestione dei materiali contenenti amianto rifiuti (Acw), è stato sviluppato nell’ambito dell’attività di ricerca svolta dal Dipartimento di Innovazione Tecnologica e Sicurezza di Impianti, Prodotti e Insediamenti Umani (Dit) con l’obiettivo di fornire linee guida per una migliore gestione e smaltimento di Acw, aumentando il livello di sicurezza, nei cantieri e nei sovrafondi, contaminati da amianto.

L’attività di ricerca dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail), coordinato dal Dipartimento Centrale Ricerche, e condotto da due Dipartimenti Studi, si realizza attraverso l’attuazione di piani triennali che esaminano a 360° i molteplici aspetti della salute e sicurezza sul lavoro.

La Dit sviluppa progetti per il miglioramento di procedure operative, metodologie, strumenti, impianti, ecc., finalizzati alla tutela dei lavoratori, degli ambienti di vita e alla salvaguardia matrici ambientali.

L’attività, svolta in un contesto partecipativo tra le diverse pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria ed enti di ricerca nazionali e internazionali, promuove la circolarità delle conoscenze tecnico-scientifiche in ambito nazionale e internazionale comunità.

Scopo dell’attività di ricerca è anche la diffusione della cultura della prevenzione del
che Inail promuove, in un complesso lavoro di sinergia tra enti pubblici e privati, il cui scopo principale è quello di integrare, armonizzare e diffondere il corretto intervento procedure e sicurezza da adottare su scala nazionale.

Ciò al fine di indicare criteri di intervento riproducibili ed omogenei volti ad agevolare il lavoro dei lavoratori coinvolti nel settore e gli organi di controllo competenti per territorio.

portaleconsulenti
portaleconsulenti