formare a distanza

Formare a distanza

Le norme per regolare la formazione a distanza in Italia hanno avuto un’accelerazione con la pandemia.

Da oltre 2 anni si sente parlare sempre più spesso di formazione a distanza (FAD) sincrona e asincrona, e-learning e Learning Management System (LMS). Termini relativamente nuovi che si sono diffusi dalla necessità di dover “trasferire” le normali lezioni in aula in ambienti virtuali a causa della pandemia.

Per formazione asincrona s’intende una situazione di apprendimento a distanza in cui i soggetti comunicano da luoghi diversi e in tempi diversi (“on demand“).

Per formazione sincrona s’intende una “relazione formativa” in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente.

Il problema più difficile da affrontare sono i contenuti (SCORM) e la gestione dei report ad esso conseguenti.

Quindi non è necessario solo avere una piattaforma LMS, ma renderla compatibile con le richieste che le normative italiane richiedono.


Non basta scegliere un LMS robusto e che permetta di creare contenuti dinamici. Devi anche sapere come creare contenuti che siano coinvolgenti, pertinenti e utili per coloro che stanno “utilizzando” i contenuti. Diverse sfide si presentano con lo sviluppo di contenuti per la prima volta quando si passa a un LMS, ma non è un compito impossibile.

Alcune organizzazioni appaltano questa attività a un provider LMS che aiuta anche a generare contenuti di eLearning . Altri tenteranno di creare il contenuto da soli. Se appartieni a quest’ultimo gruppo, ci sono alcune best practice che devi tenere a mente.

Tutto inizia con un processo ben definito e che aiuta dipendenti, manager e leader delle risorse umane a gestire la formazione dall’inizio alla fine attraverso la piattaforma LMS. La funzionalità dell’LMS può fare molto per aiutare a promuovere i migliori contenuti, ma alla fine spetterà a coloro che curano l’LMS scegliere il contenuto giusto e garantire che i dipendenti ricevano la formazione e l’istruzione di cui hanno bisogno.

La formazione: Avere obiettivi definiti

Non c’è modo di creare contenuti di “successo” per l’LMS se non c’è una misura di cosa sia l’obiettivo. Pertanto, le organizzazioni devono definire obiettivi di apprendimento e risultati di formazione per garantire che creino i migliori contenuti per il loro LMS. Questo potrebbe essere uno dei passaggi più critici del processo. Se non definisci gli obiettivi e li esprimi chiaramente, coloro che creano contenuti di apprendimento e anche coloro che li utilizzano potrebbero avere difficoltà a farlo o capire perché lo stanno facendo.

I contenuti devono soddisfare le esigenze degli studenti, fornire un’adeguata formazione e istruzione sui ruoli lavorativi e sulle pratiche organizzative e colmare le lacune nella formazione e nell’istruzione. La buona notizia è che lavorare con l’LMS giusto semplificherà l’identificazione delle aree in cui le persone hanno bisogno di maggiore formazione e competenza in modo che tu possa creare i tuoi contenuti eLearning efficaci. L’obiettivo è creare una piattaforma di apprendimento online completa e solida che offra tutte le risorse di cui ogni singolo membro del team ha bisogno.

Crea un’esperienza di apprendimento

Oltre alla semplice creazione di contenuti e all’avvio di un nuovo modo di formarsi con l’LMS, le aziende devono anche progettare una nuova esperienza di apprendimento. Ciò si concentrerà sui modi migliori per coinvolgere i dipendenti e comunicare messaggi, oltre a evidenziare il valore del design del tuo LMS e del contenuto condiviso. Si tratta di creare un’esperienza user-friendly che si concentri più sull’apprendimento che sul materiale e dia alle persone la possibilità di abbracciare la formazione e lo sviluppo.

Per coloro che lo fanno bene, la creazione di un LMS è un ottimo modo per controllare positivamente le risorse umane dell’intera organizzazione e fornire il miglior apprendimento per ogni individuo.

Crea e cura i contenuti che i dipendenti utilizzeranno

Questo è forse uno degli elementi più importanti nella scelta dei contenuti da offrire. Le organizzazioni devono prestare attenzione al tipo di contenuto che stanno creando per l’LMS e assicurarsi che sia qualcosa che i dipendenti possono e vogliono utilizzare. Ad esempio, potresti avere un white paper di 40 pagine sulla conformità che desideri condividere. Invece di caricare semplicemente il documento e renderlo necessario per la lettura, perché non condensare i punti principali, creare una presentazione o anche un semplice post di testo e offrire loro la lettura estesa come opzione? Otterrai molto più coinvolgimento e non avrai persone che si sentiranno sopraffatte da un grande documento tecnico.

Se non stai creando contenuti originali, devi comunque concentrarti sul valore che porta e su quanto è probabile che le persone utilizzino il materiale. La cura dei moduli di formazione e dei materiali da aggiungere al tuo LMS è una grande responsabilità. Devi scegliere informazioni affidabili e accurate e assicurarti che provengano da risorse di cui i tuoi dipendenti trarranno vantaggio e con cui si impegneranno completamente.


In definitiva è necessario creano contenuti di diversa natura: Slide – Quiz – Game – Interazioni etc.. tutto per coinvolgere il discende e facilitarne l’utilizzo.

E poi è necessario sfruttare il vantaggio maggiore della formazione asincrona, l’autoapprendimento.
Un ulteriore vantaggio è il fatto che puoi seguire il corso a step, senza affannarti in letture abnormi e poco educative.

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