Considerando che, a livello europeo, la Commissione ha deciso di lanciare con il cd. "Green Deal" l'adozione di un modello di sviluppo sostenibile attraverso tecnologie pulite e digitali, con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il nostro Paese ha previsto una specifica Missione volta a realizzare la suddetta transizione, per garantire la competitività e la sostenibilità del sistema produttivo.

competenze green

Le competenze green.  Analisi della domanda di competenze legate alla green economy nelle imprese

ANALISI DELLA DOMANDA DI COMPETENZE LEGATE ALLA GREEN ECONOMY
NELLE IMPRESE, INDAGINE 2021 Soggetto emanante: Unioncamere – ANPAL


Il Sistema Informativo Excelsior – realizzato da Unioncamere e dall’ANPAL – si colloca dal 1997 tra le maggiori fonti disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro e della formazione ed è inserito tra le indagini ufficiali con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.

La transizione verde è un passaggio pervasivo che sta caratterizzando le politiche pubbliche e modificando i modelli di business in tutti i settori. La triplice crisi, economica, sociale e ambientale, che abbiamo vissuto nell’ultimo quindicennio, ha reso necessario rivedere, in modo radicale, i paradigmi dello sviluppo e la più recente pandemia da COVID-19 ha, ulteriormente, accelerato la trasformazione verso la sostenibilità ambientale.

Nel luglio scorso, la Legge europea sul clima ha sancito un “punto di non ritorno”, fissando l’obiettivo vincolante della neutralità climatica nell’UE entro il 2050; mentre il pacchetto di proposte legislative “Fit for 55” è stato presentato per dotare l’Unione di norme vincolanti per la transizione verde in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità.

Coerentemente, a livello nazionale, la Missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è tutta focalizzata sulla svolta verde ed ecologica della società e dell’economia. Proprio in ragione della centralità che la transizione ecologica ha, in questo ultimo anno, ulteriormente assunto nelle policy per la ripresa e la resilienza, nella presente edizione del Rapporto “Competenze Green”,

si è ritenuto utile far precedere l’analisi dei dati dell’indagine Excelsior (a cui è dedicato il Capitolo 3) da due ulteriori Capitoli di inquadramento preliminare. Il Capitolo 1, con riferimenti ai documenti programmatici a livello UE e nazionale; il Capitolo 2, con un’analisi delle principali trasformazioni in corso nella prospettiva della Green Economy e delle riflessioni sulle conseguenze che tali trasformazioni implicano in termini di necessità di nuove competenze green nel mercato del lavoro.

Il Capitolo 3 analizza puntualmente i dati rilevati con l’indagine Excelsior 2021 che consentono di fotografare la richiesta, da parte delle imprese, di competenze green e di figure identificate come “Green Jobs”, nonché di esaminare gli investimenti green nel 2021. In particolare, il Capitolo parte analizzando la domanda di Green Jobs da parte delle imprese, per poi passare a disaminare le imprese che investono in prodotti e tecnologie green e la domanda di lavoro attivata; viene, poi, analizzata la richiesta di competenze green, disaminando i legami tra le competenze green e le altre competenze richieste, nonché le figure professionali più richieste per competenze green e l’incrocio con i livelli di istruzione e formazione.

In continuità con l’edizione precedente, per un approfondimento nell’ambito dell’indagine Excelsior, sono stati selezionati i settori delle costruzioni, della meccatronica e dei servizi avanzati alle imprese, comparti che si sono distinti anche nel 2021, sia per la numerosità delle entrate, sia per la rilevanza dei profili per cui sono necessarie competenze green.

download
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...