La Camera di Commercio di Trento mette a disposizione 500.000 euro per attività consulenziali progettazione Bando sull'efficienza energetica.

Bando sull’efficienza energetica

La Camera di Commercio di Trento mette a disposizione 500.000 euro per attività consulenziali e di progettazione inerenti l’efficientamento energetico di edifici e processi produttivi delle imprese con sede o unità locale in provincia di Trento. Bando sull’efficienza energetica.

FINALITA’

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento, di seguito anche Camera di Commercio, in linea con il progetto di sistema “La doppia transizione: digitale ed ecologica”, il piano europeo “REPowerEU” e gli obiettivi indicati dalla Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile (SproSS) ha ritenuto necessario sostenere economicamente le imprese con sede o unità locale nella provincia di Trento e che intendono redigere piani o progetti valutativi per efficientare dal punto di vista energetico gli immobili aziendali e/o i processi produttivi.

Sostenere e promuovere le imprese con sede e/o unità locale in provincia di Trento che intendono:

individuare soluzioni sull’efficientamento energetico degli edifici produttivi
promuovere processi di razionalizzazione energetica dei cicli produttivi
introdurre processi innovativi volti al risparmio energetico e sistemi di building automation volto al risparmio di energia.

Contributi per:

interventi di consulenza, verifica e progettuali per favorire il risparmio
energetico nei siti o processi produttivi dell’impresa situati in provincia di
Trento.

Risorse a disposizione: 500mila Euro
Progetto: importo minimo 2mila Euro
Contributo: 70% delle spese ammissibili e rendicontate, fino ad un massimo di 10mila Euro
Aiuti: concessi in regime di “de minimis”

Le domande devono essere presentate:

dalle ore 17.00 del 27 settembre alle 19.00 dell’11 ottobre 2023
unicamente a mezzo PEC
su apposito modulo unitamente a tutti gli allegati
tassativamente firmate digitalmente

Sono ammesse le spese fatturate e liquidate a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 180° giorno successivo alla data di ricezione della PEC di ammissione della domanda.

Il contributo verrà erogato dopo la rendicontazione da effettuare entro 200 giorni dalla data di ricezione della PEC di ammissione della domanda (cioè entro massimo 20 gg naturali consecutivi dalla conclusione dell’intervento e dall’avvenuto pagamento delle fatture).

Sulle fatture di pagamento dovrà essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura “CCIAA BANDO EFF”: l’uscita di cassa sull’avvenuto pagamento dimostrata attraverso l’estratto conto bancario e/o postale dovrà avvenire entro i 180 giorni successivi alla data di ricezione della PEC di ammissione della domanda.

download La Camera di Commercio di Trento mette a disposizione 500.000 euro per attività consulenziali e di progettazione inerenti l’efficientamento energetico di edifici e processi produttivi delle imprese con sede o unità locale in provincia di Trento. Bando sull'efficienza energetica.
download Bando sull’efficienza energetica
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...