Bando Intervento Riduzione impiego fitofarmaci. Bando Intervento SRA19 Riduzione impiego fitofarmaci - Anno 2023. Data di scadenza.

Bando Intervento Riduzione impiego fitofarmaci

Con Determinazione DPD023/481 del 23/12/2022 è stato approvato l’avviso pubblico per l’attivazione dell’intervento “SRA19 Riduzione dell’impiego dei fitofarmaci- Anno 2023”.

Obiettivo

Obiettivo dell’intervento è contenere i fattori di pressione ambientale del settore primario e di favorire gli impatti positivi sulle risorse ambientali. In particolare, l’intervento prevede di ridurre la deriva dei prodotti fitosanitari durante la loro distribuzione e la eliminazione/riduzione dell’impiego dei fitofarmaci individuati come più pericolosi dalle attività di monitoraggio svolte in applicazione del “Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN)” adottato con DM 22 gennaio 2014, in applicazione della Direttiva sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Direttiva 2009/128/CE) ed in sinergia anche con la Direttiva Quadro Acque (Direttiva 2000/60/CE). Ulteriori sinergie sono previste rispetto alle Direttive Habitat (Direttiva 92/43/CEE) e Uccelli (Direttiva 2009/147/CE).

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di pagamento è stato prorogato al 15 giugno 2023, il termine ultimo con penalità al 10 luglio 2023.

Bando Intervento Riduzione impiego fitofarmaci. Bando Intervento SRA19 Riduzione impiego fitofarmaci - Anno 2023. Data di scadenza.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

L’intervento concorre alla gestione sostenibile delle superfici agricole, con le finalità generali di contenere i fattori di pressione ambientale del settore primario e di favorire gli impatti positivi sulle risorse ambientali.

In particolare, questo intervento prevede di ridurre la deriva dei prodotti fitosanitari durante la loro distribuzione e la eliminazione/riduzione dell’impiego dei fitofarmaci individuati come più pericolosi dalle attività di monitoraggio svolte in applicazione del “Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN)” adottato con DM 22 gennaio 2014, in applicazione della Direttiva sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Direttiva 2009/128/CE) ed in sinergia anche con la Direttiva Quadro Acque (Direttiva 2000/60/CE). Ulteriori sinergie sono previste rispetto alle Direttive Habitat (Direttiva 92/43/CEE) e Uccelli (Direttiva 2009/147/CE).

L’intervento è rivolto a:
a) Agricoltori singoli o associati;
b) Enti pubblici gestori di aziende agricole

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...