Certificazione delle competenze bando camera commercio La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sostiene, con un contributo a fondo perduto

Bando per la certificazione delle competenze

Bando per la certificazione delle competenze – edizione 2023-2024. La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sostiene, con un contributo a fondo perduto,  le micro, piccole e medie imprese che abbiano realizzato progetti PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite durante le esperienze degli studenti in azienda, in collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria superiore.

Le filiere produttive individuate sono:

  • Meccanica – Meccatronica e Automazione (Rete M2A)
  • Turismo (Rete RENAIA)
  • Tessile-abbigliamento-moda (Rete TAM)
  • Agricoltura-agroindustria (Rete RENISA)
  • Competenze di cittadinanza per la sostenibilità (trasversale per tutte le scuole)

Il contributo a fondo perduto concedibile  varia in base alla durata dei percorsi attivati, da un minimo di € 1.000,00 fino a € 2.000,00, oltre ad eventuali premialità aggiuntive.

Le domande dovranno essere presentate a percorsi conclusi, allegando tutta la documentazione prevista dal bando, dalle ore 10.00 del 6 novembre 2023 fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2024.

RISORSE

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a € 60.000,00.
Sono finanziabili i percorsi realizzati durante gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

Entità del contributo

Il contributo varia a seconda del numero di ore di tutoraggio fornito dalle imprese, indipendentemente dal numero di studenti accolti, nel periodo 01/01/23 – 31/08/24:

  • € 1.000,00 per PCTO da 120 a 180 ore
  • € 1.500,00 per PCTO da 181 a 240 ore
  • € 2.000,00 per PCTO di oltre 240 ore

Saranno riconosciuti inoltre:

  • €  200,00 una tantum in caso di inserimento in azienda di uno o più studenti con certificazione ai sensi della Legge 104/92;
  • €  200,00 di premialità per l’impresa in possesso del rating di legalità (almeno una stelletta)

Invio della domanda con Web Telemaco

Per compilare ed inviare correttamente la domanda di contributo si prega di consultare le guide e la presentazione pubblicate di seguito:

vedi le slides “Creazione di una pratica di richiesta contributo”
vedi la Guida Infocamere per la “pratica telematica contributi” »
vedi la Guida alla compilazione della “pratica telematica contributi” »

Per procedere all’invio i beneficiari dovranno preliminarmente attivare un contratto Webtelemaco con Infocamere, che non prevede costi di attivazione e mantenimento, dotarsi di un dispositivo di firma digitale intestato al legale rappresentante e di una casella di posta elettronica certificata (PEC), cui verranno trasmesse tutte le comunicazioni successive.

E’ possibile presentare domanda anche utilizzando un account WebTelemaco di altro utente (es.commercialista); la pratica di richiesta contributo (modello base) e i documenti allegati obbligatori dovranno essere comunque firmati digitalmente esclusivamente dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa.

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