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Analisi dei fabbisogni di formazione

Perché le organizzazioni moderne hanno bisogno dell’analisi dei bisogni di formazione per garantire un successo a lungo termine

In che modo le organizzazioni di oggi possono trarre vantaggio dall’analisi dei fabbisogni di formazione.

Come risolvere i punti deboli per riportare in carreggiata lo sviluppo dei dipendenti?

La soluzione è un’analisi dei fabbisogni di formazione che punta i riflettori sulle risorse inefficienti e sulle aree personali di miglioramento, nonché sulle iniziative di formazione che si sono gradualmente allontanate dagli obiettivi aziendali o non sono più rilevanti per il personale moderno. Diamo un’occhiata a 7 motivi principali per cui le organizzazioni di oggi hanno bisogno di espandere la propria copertura di mercato e trattenere i migliori talenti.

1. Rileva le lacune di abilità emergenti

Potresti già essere a conoscenza delle abilità o delle competenze chiave che mancano ai tuoi dipendenti. Ma l’obiettivo è rilevare le lacune prima che influiscano sulle prestazioni sul posto di lavoro. Ovviamente, devi anche affrontare le attuali debolezze in modo che i dipendenti possano correggere immediatamente abitudini o cognizioni negative. Tuttavia, l’analisi dei fabbisogni di formazione ti consente di fare un ulteriore passo avanti e prevedere i punti deboli di domani. Puoi seguire i modelli e le tendenze per svelare le lacune di abilità prima che si allarghino.

2. Identificare i comportamenti negativi delle prestazioni

I dipendenti devono esibire comportamenti in linea con l’immagine del marchio e gli obiettivi della governance. Ad esempio, il personale di servizio si impegna a fornire assistenza clienti. Ma potrebbero esserci comportamenti limitanti che si frappongono. Un’analisi delle esigenze di formazione ti dà la possibilità di valutare ad esempio come determinate mansioni lavorative sono influenzate negativamente dalle azioni o dalle cognizioni dei dipendenti. Possono risalire all’origine delle vendite scarse o delle statistiche del servizio clienti e creare un piano di miglioramento.

3. Personalizza le iniziative di formazione

La personalizzazione è il punto cruciale di una formazione online di successo. La valutazione delle esigenze di formazione rivela ostacoli che impediscono ai dipendenti di assegnare un significato o creare una connessione emotiva. Di conseguenza, puoi personalizzare la tua strategia di formazione in modo che risuoni con ogni membro del team, siano essi neoassunti o dipendenti esperti. Sei anche in grado di riallineare le risorse per lo sviluppo delle competenze in base alle preferenze del tirocinante. Sondaggi, focus group e valutazioni ti aiutano a sviluppare gruppi di utenti o personaggi mirati per migliorare la personalizzazione.

4. Massimizzare l’allocazione delle risorse

Molte organizzazioni rimandano la valutazione dei bisogni di formazione a causa del costo, sia in termini di tempo che di denaro. Tuttavia, non c’è tempo come il presente per identificare i difetti e ottimizzare la tua strategia. Più aspetti, maggiore è il rischio di violazioni della conformità ed errori sul lavoro. L’identificazione delle esigenze di formazione massimizza l’allocazione delle risorse perché è possibile individuare risorse obsolete o irrilevanti, nonché quelle che necessitano di cure mediche per affrontare le sfide della formazione moderna.

5. Riallineare la formazione con gli obiettivi attuali

Ogni programma di formazione inizia con le migliori intenzioni. Hai obiettivi e obiettivi chiari che costituiscono la base dello sviluppo graduale dei tuoi dipendenti. Ma poi, la tua organizzazione cresce e si evolve. Assumi nuovi membri del personale, ti espandi in mercati diversi e implementi nuovi protocolli di attività. Tali obiettivi e risultati ora mostrano la loro età e non si applicano più al tuo moderno ambiente di lavoro. Un’analisi delle esigenze di formazione ti consente di rivalutare i pilastri del tuo programma di formazione e di spostare l’attenzione per mettere a punto le tue affermazioni obiettive e soddisfare gli standard e le aspettative dell’eLearning odierno.

6. Ridurre i rischi di conformità

Ho menzionato brevemente la conformità, ma garantisce una sezione a parte. L’identificazione delle esigenze di formazione si estende anche alle politiche aziendali e alle normative di settore. Hai l’opportunità di valutare gli attuali rischi di conformità e di omettere quelli irrilevanti dal tuo piano di formazione. Ad esempio, il tuo corso di certificazione include ancora attrezzature e attività di sicurezza che non sono state implementate da anni. Come puoi aspettarti che i dipendenti seguano le regole se fanno affidamento su informazioni obsolete? L’analisi delle esigenze di formazione rivela anche i rischi di conformità che hai trascurato, come comportamenti che compromettono la sicurezza sul lavoro o potenziali scappatoie nelle politiche aziendali che devi affrontare nella formazione online.

7. La formazione continua

La formazione continua è un’aspettativa per i dipendenti moderni. Il personale ha bisogno di supporto per migliorare le prestazioni sul posto di lavoro e costruire competenze chiave. Potresti perdere i migliori dipendenti se la formazione diventa obsoleta, se non fornisci risorse pertinenti e personalizzate per colmare le lacune in modo discreto. Una valutazione delle esigenze di formazione ti aiuta a ridurre il turnover dei dipendenti e ad aumentare la soddisfazione. Pertanto, non è necessario reclutare e formare i loro sostituti o perdere preziosi membri del team che possiedono abilità di nicchia. Un altro motivazione è aumentare la fiducia in se stessi del personale. Sanno che le risorse sono sempre puntuali e in linea con gli obiettivi attuali; che ogni corso, strumento e certificazione che lanci offriranno vantaggi reali.

Conclusione

Che cos’è l’analisi dei bisogni formativi? La tua azienda deve essere disposta a identificare le proprie carenze e sviluppare un piano d’azione. Il problema è che la maggior parte delle organizzazioni mantiene semplicemente lo status quo invece di condurre una valutazione dei bisogni di formazione “costosa e dispendiosa in termini di tempo”, che finisce per costare loro di più a lungo termine. Mettono le loro inefficienze sotto il tappeto fino a quando non inizia a far inciampare la loro squadra e a diminuire la produttività sul lavoro, per non parlare dei loro margini di profitto.

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