ABC dei Lavoratori

Lavoratori e Vaccinazione Anti – Covid

La situazione pandemica da COVID-19 è presente nel mondo, da ormai oltre un anno.

La vaccinazione anti-COVID-19 sarà la soluzione alla pandemia (salvo individuazione di farmaci e loro autorizzazione), sicuramente non in tempi brevi.

Al momento, sia in ambito di comunità / lavoro, non è prevista una vaccinazione anti-Covid-19 obbligatoria e non esiste norma diretta/correlata al riguardo.

Le presenti note analizzano in prospettiva la vaccinazione anti-COVID-19 in ambito di lavoro quale definitiva misura di prevenzione salute al rischio COVID-19, che come accertato e normato, è un rischio per la salute dei lavoratori ed in particolare per i lavoratori fragili, nella evidenza normativa che l’infezione stessa, è equiparata INAIL, ad “Infortunio sul lavoro”.

La vaccinazione anti-COVID-19 potrà essere considerata una misura di prevenzione salute/sicurezza per i lavoratori in obbligo in capo al Datore di Lavoro/ Medico Competente(nelle rispettive competenze),se emanata norma ad ho cin ambito lavoro e qualora la stessa non sia stata effettuata dai lavoratori stessi in ambito di comunità. Al momento il D.L. può accedere solo ai Giudizi di idoneità del MC (che dovrà tener conto del rischio COVID – Lavoro nella Sorveglianza Sanitaria), ed attuare eventuali misure espresse nel Giudizio.

Le misure anti-COVID-19 al momento in vigore ed inserite nei Protocolli sicurezza lavoro (si veda Protocollo 24.04.2020), potrebbero essere compensate in toto dalla vaccinazione dei lavoratori che sia avvenuta in ambito di comunità o in ambito di lavoro.

E’ estremamente probabile che la questione vaccinazione in ambito di lavoro e che non sia stata effettuata in ambito di comunità, sarà frutto di molte discussioni, sia perché è assente ad oggi una norma lavoro ad hoc ed in quanto improbabile al momento una sua
emanazione, nei concetti di “Valutazione del Rischio -Misure di prevenzione/protezione” cuore del contesto del d.lgs. 81/2008.

scarica file

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...