Utilizzo della carrozzina manuale ed elettronica
CENTRO PROTESI INAIL 2022
TRAINING RIABILITATIVO PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLA CARROZZINA MANUALE ED ELETTRONICA – Inail Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione
Negli ultimi anni, la collaborazione tra il personale dell’Area medica di fisiatria e dell’Area tecnica ha consentito di creare nuovi percorsi riabilitativi a beneficio sia dei nostri pazienti sia dei nostri professionisti, che grazie a una continua crescita professionale riescono a migliorare l’autonomia di tutte le persone che si rivolgono alla nostra équipe.
La gestione ottimale di una carrozzina richiede conoscenze tecniche e riabilitative ed uno studio continuo dei dispositivi e di tutti gli accessori che possono fare la differenza, soprattutto se l’ausilio è utilizzato per molte ore al giorno.
L’obiettivo di questa pubblicazione è quello di fornire ai pazienti, ai familiari che li assistono (caregivers) ed al personale che lavora nel campo della riabilitazione, informazioni utili per garantire un uso corretto della carrozzina e istruzioni dettagliate per superare le più comuni difficoltà o barriere architettoniche ed ottenere, in sicurezza, la massima autonomia possibile nella vita quotidiana.
Il percorso di training per l’insegnamento del corretto utilizzo della carrozzina è nato dall’esigenza di fornire ai pazienti in ricovero le informazioni necessarie per una gestione consapevole e in sicurezza dell’ausilio.
Gran parte degli ospiti in degenza, infatti, utilizza la carrozzina per raggiungere in autonomia le aree dedicate alle attività riabilitative, rispettando gli appuntamenti distribuiti nell’arco della giornata.
Una buona padronanza nella gestione della carrozzina consente al paziente di evitare l’utilizzo degli antibrachiali per i lunghi spostamenti e di conseguenza permette di preservare maggiormente l’integrità della struttura corporea.
Anche l’ospite che utilizza la carrozzina manuale per un periodo limitato della giornata, deve conoscere l’ausilio nei suoi particolari ovvero la gestione della spinta, dei freni, delle pedane, delle ruote antiribaltamento, ecc. così da prevenire ed evitare situazioni di pericolo.
La conoscenza e il training di queste abilità costituiscono una parte fondamentale del percorso terapeutico riabilitativo, poiché consentono di gestire in autonomia la carrozzina sotto tutti gli aspetti: seduta, trasferimento, trasporto, avarie, abbigliamento adatto alla postura seduta.
Il training è rivolto a tutti gli ospiti che accedono al Centro Protesi in degenza e che non hanno familiarità con l’utilizzo consapevole e sicuro dell’ausilio in versione manuale o elettronica.
Il percorso di training inizia subito dopo l’arrivo del paziente in struttura e si integra con i trattamenti fisioterapici e riabilitativi programmati.
Il dispositivo per la mobilità è scelto in base alla situazione clinica preesistente e alle capacità funzionali del paziente, orientando la scelta verso dispositivi di mobilità manuali o elettronici.