Threads, l'app lanciata da Meta come alternativa a Twitter. Un successo innegabile, vista soprattutto la rapidità con cui è stato raggiunto

Threads, l’app lanciata da Meta come alternativa a Twitter

La piattaforma lanciata da Zuckerberg batte il record di ChatGPT. Tempi duri per Twitter, calano gli utenti. Zuckerberg, numeri “molto al di sopra delle nostre aspettative”. Threads, l’app lanciata da Meta come alternativa a Twitter.

Twitter ha inviato una comunicazione a Meta minacciando di citarla in giudizio per il lancio della piattaforma rivale Threads. Lo riporta the Hill. Secondo il contenuto della lettera il social media di Elon Musk esprime la “forte preoccupazione che Meta abbia abusato dei segreti commerciali e della proprietà intellettuale” di Twitter. Il social media accusa inoltre la società proprietaria di Instragram e Facebook di aver assunto suoi impiegati per creare Threads.

Il traffico su Twitter si è notevolmente ridotto nonostante gli utenti siano ancora circa 350 milioni.

Un successo innegabile, vista soprattutto la rapidità con cui è stato raggiunto questo traguardo: debuttato il 6 luglio in 100 paesi – ma non ufficialmente in Europa, anche se ci son diversi modi per accedervi ugualmente – il social network ha raggiunto i 10 milioni di iscritti in appena 7 ore, dopo 24 ore era già arrivato a 30 milioni. Per la versione europea c’è ancora da attendere, a quanto pare Meta ha preferito rimandarne il lancio per evitare di scontrarsi con le stringenti politiche sulla privacy imposte dall’UE.

È ancora da capire se Threads, dopo la curiosità iniziale, continuerà la sua ascesa. Gli analisti affermano che le recenti modifiche apportate a Twitter, compresi i limiti recentemente imposti sul numero di tweet che gli utenti possono visualizzare, potrebbero aiutare Thread per raccogliere sia gli utenti e gli inserzionisti.

Cos’è Threads 

Su Threads è possibile pubblicare messaggi (o appunto, thread), rispondere ad altre persone e seguire i profili che ti interessano. Questi thread possono contenere messaggi lunghi fino a 500 caratteri, che è significativamente superiore ai 280 caratteri attualmente offerti da Twitter.

Possono inoltre includere brevi pezzi di testo, link, foto, video o qualsiasi combinazione di essi.

Proprio come sugli altri social di proprietà di Meta, le persone possono anche seguire il vostro profilo per vedere i vostri thread e le vostre risposte nel loro feed.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...