Situazioni sui cantieri Sbagliato - giusto. Memorandum, PDF. SUVA 2024. consapevolezza in tema di sicurezza sui cantieri. Download

Situazioni sui cantieri Sbagliato – giusto

Situazioni sui cantieri Sbagliato – giusto. Memorandum, PDF. SUVA 2024

Descrizione

Se si guarda la statistica degli infortuni, si nota che la scarsa consapevolezza in tema di sicurezza sui cantieri è sempre all’ordine del giorno.

«Piccoli dettagli» come un casco mancate, un fissaggio inadeguato del ponteggio, un’apertura nel pavimento non coperta possono spesso avere gravi conseguenze.

Le figure maggiormente colpite sono gli apprendisti, i giovani lavoratori, gli ausiliari e il personale temporaneo.

Voi lo sapete meglio di chiunque altro: il cantiere non è solo un luogo caratterizzato da numerosi pericoli, ma è altamente frequentato anche da persone con conoscenze linguistiche inadeguate. Pertanto vi mettiamo a disposizione un opuscolo senza descrizioni. Infatti, è noto che un’immagine vale più di mille parole.

L’opuscolo:

  • contiene più di cento illustrazioni
  • mostra le situazioni che causano infortuni più frequentemente
  • contrappone i comportamenti giusti a quelli sbagliati con immagini

Distribuite la pubblicazione al vostro personale. Se date maggiore importanza a determinati aspetti, abbinate la consegna dell’opuscolo illustrato a una breve istruzione. E fate capire al vostro team che il cantiere può diventare più sicuro solo se tutti si impegnano per migliorare la sicurezza.

Situazioni sui cantieri Sbagliato - giusto. Memorandum, PDF. SUVA 2024
download Situazioni sui cantieri

Spesso si parla di sicurezza nei cantieri, facendo riferimento alla necessità di garantire elevati livelli di prevenzione e protezione in un ambiente di lavoro caratterizzato da un’alta incidenza infortunistica, spesso con eventi anche gravi o mortali.

Il cantiere è un luogo di lavoro caratterizzato sempre da una evoluzione nel tempo delle caratteristiche dell’ambiente e delle lavorazioni svolte.

A questo contesto, che determina una maggiore difficoltà nel definire e mantenere le corrette procedure di lavoro in sicurezza, si aggiunge che spesso le attività svolte sono caratterizzate da rilevanti rischi di infortunio (si pensi ai lavori in quota, scavi, sollevamento e movimentazione di carichi).

Garantire la sicurezza nei cantieri è pertanto una sfida che coinvolge competenza, professionalità ed esperienza di tutte le figure che operano in tali contesti.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...