Due documenti SUVA 2024 Protezione della pelle sul posto di lavoro. Sul lavoro le mani, in particolare, ma anche gli avambracci

Protezione della pelle

Due documenti SUVA 2024 Protezione della pelle sul posto di lavoro.

Sul lavoro le mani, in particolare, ma anche gli avambracci, il collo e il viso vengono in contatto con sostanze di ogni tipo. Per esempio detergenti, disinfettanti e solventi, malta e prodotti chimici: l’elenco è lungo. Il contatto costante con questi prodotti provoca irritazioni e può scatenare eczemi e allergie. Nei casi più estremi, il personale qualificato deve cambiare professione.

Le lesioni cutanee interessano soprattutto le mani. Poiché sono lo strumento più importante dei vostri collaboratori, meritano di essere adeguatamente protette. Con la nostra lista di controllo potete analizzare il vostro piano di protezione della pelle ed eventualmente ottimizzarlo.

In genere le misure sono facili da attuare e i vantaggi superano di gran lunga i costi. Potete già fare molto informando esaustivamente il personale specializzato e fornendo guanti, detergenti e prodotti curativi rispettosi della pelle.

Vale la pena rispondere alle domande della nostra lista di controllo: così potrete affrontare il tema della protezione della pelle in modo mirato. Darete così una mano al vostro personale!


industria alimentare

Il personale che lavora nell’industria alimentare e nella gastronomia soffre spesso di eczema alle mani. Ciò è dovuto al frequente lavaggio delle mani, ai disinfettanti che seccano la pelle e ai detergenti aggressivi.

Le malattie cutanee possono portare all’incapacità lavorativa, obbligando a cambiare professione. La lista di controllo della Suva aiuta a evitare situazioni simili.

Verificate, per esempio, se i detergenti e disinfettanti possono essere sostituiti con prodotti meno irritanti per la pelle. Fornite inoltre guanti adeguati e saponi rispettosi della pelle.

Fornite alle vostre collaboratrici e ai vostri collaboratori dei guanti protettivi, creme e lozioni nutrienti. Sensibilizzate il vostro personale sui rischi delle malattie cutanee. Se si verificano cambiamenti della pelle, la persona interessata deve essere immediatamente esaminata da un medico.

Scaricate la lista di controllo «La protezione della pelle nell’industria alimentare e nei servizi di ristorazione collettiva e catering» e verificate la situazione nella vostra azienda per individuare le possibilità di miglioramento.

Oltre ai punti da verificare, nella lista di controllo trovate anche i principi della protezione della pelle durante la lavorazione degli alimenti oltre a un modello per un piano per la protezione della pelle nei servizi di ristorazione.


sicurezza sul lavoro ristorazione. Il personale che lavora nell’industria alimentare e nella gastronomia soffre spesso di eczema alle mani. Ciò è dovuto al frequente lavaggio delle mani, ai disinfettanti che seccano la pelle e ai detergenti aggressivi. SUVA 2024
download sicurezza sul lavoro ristorazione
Protezione della pelle sul posto di lavoro
download Protezione della pelle sul posto di lavoro Lista di controllo, PDF
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...