Un’analisi di oltre 800 incidenti con almeno un pedone ferito che lavorava sulla carreggiata, ha evidenzato carenze nella segnaletica nel 60% dei casi. La difficoltà del conducente del veicolo nel percepire l’anomalia nella carreggiata e adeguare la velocità allo stato dei luoghi, può essere ridotta grazie alla segnaletica temporanea, che si associa a minor tasso di incidenti, lesioni gravi e mortali. Il focus intende evidenziare gli aspetti salienti del segnalamento temporaneo stradale, atto a informare, guidare e convincere gli utenti a tenere comportamenti adeguati alle anomalie stradali.

SEGNALETICA TEMPORANEA CANTIERI STRADALI

La proposta rappresenta una panoramica sulla segnaletica temporanea per cantieri stradali.

Un’analisi di oltre 800 incidenti con almeno un pedone ferito che lavorava sulla carreggiata, ha evidenzato carenze nella segnaletica nel 60% dei casi.

La difficoltà del conducente del veicolo nel percepire l’anomalia nella carreggiata e adeguare la velocità allo stato dei luoghi, può essere ridotta grazie alla segnaletica temporanea, che si associa a minor tasso di incidenti, lesioni gravi e mortali.

Il focus intende evidenziare gli aspetti salienti del segnalamento temporaneo stradale, atto a informare, guidare e convincere gli utenti a tenere comportamenti adeguati alle anomalie stradali.

Premessa

La segnaletica temporanea e quella complementare come i coni e i delineatori fl essibili in prossimità di cantieri o anomalie stradali, può evitare incidenti, lesioni gravi e mortali derivanti dalla diffi coltà del conducente di un veicolo di percepire l’anomalia nella carreggiata e di adeguare la velocità allo stato dei luoghi. Nelle strade italiane, tra il 2013 e 2020 sono avvenuti oltre 800 incidenti con almeno un pedone ferito, al lavoro sulla carreggiata, protetto o non protetto da apposito segnale e almeno un veicolo coinvolto. Il segnalamento temporaneo, che risulta associato ad un minor tasso di incidenti, guida e convince gli utenti a tenere un comportamento adeguato a situazioni stradali anomale.

INTRODUZIONE

In Italia tra il 2013 e 2020 sono stati accertati 830 incidenti stradali [5] con coinvolgimento di pedoni al lavoro sulla carreggiata, protetti (40%) o non protetti (60%) da segnaletica stradale. Si tratta di casi avvenuti prevalentemente in strade urbane e meno frequentemente in strade extraurbane e le autostrade.

Il dato tiene conto unicamente degli incidenti stradali in cui risultava coinvolto un pedone che lavorava sulla carreggiata, protetto o non protetto da apposito segnale.

Pertanto da questa casistica risultano esclusi tutti i casi dove non era coinvolto un pedone al lavoro sulla carreggiata, per l’analisi dei quali si rimanda a ulteriori studi. I dati analizzati tuttavia, permettono di ottenere indicazioni sulla localizzazione dell’incidente, sul tipo di veicoli coinvolti e infine sulle circostanze in cui l’incidente è avvenuto.

download SEGNALETICA TEMPORANEA CANTIERI STRADALI
download

sicurezza stradale

Lo scopo del presente lavoro è quello di sensibilizzare tutti i soggetti potenzialmente coinvolti nella sicurezza stradale, in qualità di gestori, operatori, lavoratori o più in generale di utenti stradali, sull’importanza della segnaletica temporanea.

La proposta è una sintesi non esaustiva facilmente consultabile, sull’utilizzo della segnaletica temporanea mentre per maggiori approfondimenti si rimanda alla normativa applicabile di cui è fatto cenno nei riferimenti.

E’ inserita una breve premessa sulle specificità degli incidenti e infortuni
stradali con coinvolgimento di pedoni al lavoro sulla carreggiata e sono stati analizzati e rappresentati gli aspetti salienti di questo fenomeno.

Il lavoro intende evidenziare come anche la segnaletica temporanea non possa prescindere da un adeguamento all’evoluzione tecnologica in atto, che coinvolge tanto i veicoli quanto le infrastrutture.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...