Salute sicurezza biotecnologie industriali

Salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali. Sostenibilità di processi di bonifica di acque di falda. INAIL 2024. Sostenibilità di processi di bonifica di acque di falda mediante utilizzo di composti bio-based.

APPLICAZIONI E SICUREZZA

Pubblicazione realizzata da Inail. Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit)

L’attività di ricerca del Laboratorio X “Sicurezza delle tecnologie per lo sviluppo sostenibile” del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche (Dit) dell’INAIL nel settore delle biotecnologie industriali, è focalizzata sulla salute e sicurezza sul lavoro ed esamina, in particolar modo, gli impianti ed i processi biotecnologici.

Nell’ambito della Ricerca scientifica del Piano di attività 2019-2021, il Laboratorio X ha proposto il Progetto Bric 2019 – ID 52 “Potenziamento in-situ della dealogenazione microbica in acque di falda mediante utilizzo di composti bio-based” per lo sviluppo di processi di biorisanamento secondo modelli di economia circolare e sostenibilità.

Nel corso degli anni è cresciuta infatti la richiesta di una gestione sostenibile delle bonifiche, secondo la quale le esigenze di risanamento ambientale e di sicurezza igienico-sanitaria siano coniugate con costi accettabili e recupero economico delle aree bonificate. In questo senso, la bonifica dei siti contaminati diventa un tassello importante di uno sviluppo basato sui principi della Economia Circolare, consentendo il recupero di porzioni di territorio a nuovi usi produttivi (industriali, ma anche commerciali e residenziali), diminuendo al contempo la richiesta ex novo di aree di maggior pregio.

Integrare i principi della sostenibilità negli interventi di bonifica significa individuare le migliori soluzioni in termini di impatto ambientale, sociale e territoriale.

La bonifica delle acque di falda è spesso un processo complesso che richiede lunghi tempi di realizzazione: un approccio a lungo termine nella pianificazione e nell’implementazione è essenziale per garantire risultati efficaci e duraturi.

La sostenibilità nella gestione delle bonifiche delle acque di falda contaminate è un tema critico e di crescente rilevanza, poiché la protezione e il ripristino delle risorse idriche sono fondamentali per garantire la salute umana, la biodiversità e il benessere dell’ecosistema. Un approccio alla bonifica basato sull’ecosistema implica la comprensione e la considerazione dei processi naturali dell’ecosistema locale, in modo da migliorare la resilienza ecologica dell’area bonificata e promuovere il recupero naturale dell’ambiente.

Salute sicurezza biotecnologie industriali Sostenibilità di processi di bonifica di acque di falda. INAIL 2024. scarica documento dal portale
download Salute sicurezza biotecnologie industriali
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...