Al fine di condividere con l'utenza alcune delle risultanze statistiche emergenti dall'aggiornamento della banca dati medesima, con periodicità tipicamente quinquennale si procede alla pubblicazione dei principali dati di censimento, che, anche in questo caso, ci si auspica possano risultare di utile riflessione per il lettore.

RISONANZA MAGNETICA TOTAL BODY

CENSIMENTO DELLE APPARECCHIATURE DI RISONANZA MAGNETICA TOTAL BODY A SCOPO MEDICO ALLA DATA DEL 31 DICEMBRE 2021: LA BANCA DATI DELL’INAIL

INAIL 2022

Le apparecchiature di risonanza magnetica a corpo intero, installate e operanti sul territorio nazionale, alla data del 31 dicembre 2021 risultano essere pari a 1.572 unità. Tale dato emerge dalla banca dati del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail, l’unica nel suo genere anche per la possibilità di aggiornamento in tempo pressoché reale e che rappresenta uno strumento di lavoro essenziale per l’assolvimento dei compiti istituzionali assegnati all’Istituto dal d.p.r. 542/1994;
compresa la verifica della conformità delle installazioni agli standard di sicurezza di cui al d.m. salute 14/01/2021.

Tale dato va però correttamente interpretato: non è infatti il risultato di un decremento numerico di queste ultime, che sono anzi, seppure in modo molto leggero, cresciute numericamente in termini assoluti, passando da 310 (2015) a 316 (2021), ma è dovuto al significativo aumento delle installazioni con magnete a superconduttore, al quale ha contribuito in particolare anche la possibilità di impiego nella routine clinica del magnete da 3 tesla, fino al 2016 dedicato solo a scopi di ricerca (art. 21 bis l.160/2016), lo stesso passando così in pochi anni dal 4% a poco meno del 7%, del totale, ovvero da 51 installazioni (2015) a 100 installazioni (2021).

La banca dati nazionale Inail delle installazioni di risonanza magnetica è uno strumento unico nel suo genere, aggiornato in tempo sostanzialmente reale, capace di supportare al meglio le prerogative ispettive dell’Istituto, nonché di connotare con grande dovizia di particolari, sia amministrativi sia tecnici i servizi dedicati a questo genere di diagnostica e presenti nelle strutture sanitarie – pubbliche e private – distribuite sul territorio nazionale.

L’impegno dell’Istituto è quello di valorizzare questa banca dati sia realizzando studi di settore sia portando avanti progetti di ricerca, senza mai dimenticarne, come ovvio, la valenza istituzionale.

download
download

La Sezione di supporto tecnico al SSN in materia di radiazioni è depositaria della banca dati delle installazioni di risonanza magnetica a scopo medico che costituisce uno strumento essenziale per quelle attività istituzionali di vigilanza e controllo che l’art. 7.2 del DPR 542/94 assegna all’Istituto.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...