COVID-19 e disturbi muscolo-scheletrici: doppio carico di rischi per i lavoratori migranti in Europa? Questo il nuovo documento pubblicato da Eu-Osha che rientra tra le ricerche le schede e i manuali per la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022 Alleggeriamo il carico.

Rischi Covid e Dms

Eu-Osha, rischi Covid e Dms per i lavoratori migranti in UE

COVID-19 costituisce un nuovo rischio sanitario emergente correlato al lavoro. Il presente documento di riflessione valuta i rischi spropositati cui sono esposti i lavoratori migranti, che sono già tra le forze lavoro più vulnerabili in Europa.

Analizza gli impieghi correlati a un rischio particolarmente elevato di esposizione alla COVID-19 e ai disturbi muscolo-scheletrici (DMS), un altro rischio principalmente correlato al lavoro.

I risultati mostrano che i lavoratori migranti sono sovrarappresentati negli impieghi ad alto rischio di esposizione alla COVID-19 e di disturbi muscolo-scheletrici, a conferma del fatto che la COVID-19 ha esacerbato diseguaglianze pregresse per questa categoria di lavoratori.

Il documento propone una serie di misure per garantire la tutela della salute e del benessere dei lavoratori migranti, incluse campagne di informazione mirate, accesso all’assistenza sanitaria e misure di sostegno all’occupazione.

La diffusione di COVID-19 nel 2020 è stata la minaccia sanitaria più grave al mondo dalla cosiddetta influenza spagnola nel 1918. Con quasi tutti i paesi colpiti in tutto il mondo, 100 milioni di casi confermati, oltre 2 milioni di morti e una significativa contrazione del lordo globale prodotto interno (PIL), la pandemia ha comportato enormi costi umani ed economici.

Come tutti noi abbiamo capito rapidamente, la trasmissione del virus avviene in gran parte in ambienti chiusi con una distanza spaziale ridotta tra gli individui (WHO, 2020).

Pertanto, i luoghi di lavoro, così come le famiglie, le scuole e altri spazi pubblici chiusi, furono presto identificati come ambienti in cui il contagio poteva diffondersi rapidamente.

Anche la condivisione del trasporto o dell’alloggio è stata individuata come un fattore che potrebbe aumentare il rischio di contagio.

scarica
download documento EU-OSHA
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...