DIMISSIONE OSPEDALIERA NELL’EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE

dimissione ospedaliera nell’epidemiologia occupazionale

Le fonti informative più utilizzate nell’epidemiologia occupazionale sono i registri d’incidenza dei tumori e i certificati di morte.

Documento INAIL 2021

Le schede di dimissione ospedaliera, compilate da tutti gli Istituti di cura e archiviate nel registro nazionale dal Ministero della salute, contengono informazioni utili anche per finalità epidemiologiche.

Tramite l’analisi fattoriale è stata verificata la loro coerenza informativa rispetto alla silicosi e all’asbestosi (patologie ad alta frazione occupazionale).

I dati hanno fornito un quadro generale atteso e trend temporali utili alla valutazione delle politiche nazionali di prevenzione. Future applicazioni riguardo i costi ospedalieri anche del mesotelioma e del tumore del naso.


L’epidemiologia occupazionale studia le distribuzioni delle malattie nella popolazione dei
lavoratori, per comprenderne le caratteristiche principali e definire adeguate politiche di prevenzione.

La base su cui si poggiano gli studi epidemiologici sono la teoria statistica e gli archivi digitali su cui essa si applica.

Sebbene la teoria abbia ormai una letteratura molto ampia grazie ai contributi provenienti dai ricercatori di tutto il mondo, l’archiviazione dei dati per la loro applicazione è spesso definita su scala nazionale specie in campo occupazionale.

scarica
download documenti
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...