Protezione della pelle sul posto di lavoro
Lista di controllo. Protezione della pelle sul posto di lavoro.
Nella vostra azienda si presta sufficiente attenzione alla protezione della pelle?
Le sostanze irritanti e allergizzanti, la sporcizia, il lavaggio frequente delle mani e l’uso prolungato di guanti non traspiranti possono danneggiare la pelle.
Ecco i pericoli principali:
irritazioni cutanee
eczemi e allergie che possono portare all’incapacità lavorativa e a una conseguente riqualificazione professionale.
Con la presente lista di controllo potete individuare meglio queste fonti di pericolo.
Compilate la lista di controllo.
Se rispondete a una domanda con «no» o «in parte», occorre adottare una contromisura che poi annoterete sull’ultima pagina. Tralasciate le domande che non interessano la vostra azienda.
Principi di protezione della pelle con prodotti specifici
1. Protezione prima del lavoro. Applicare una crema protettiva prima del lavoro e dopo ogni pausa. Se la crema è utilizzata da più persone, si consiglia un dosatore.
2. Pulizia delle mani. Utilizzare sempre detergenti che non irritano la pelle. Un uso frequente di prodotti aggressivi (con o senza granuli abrasivi) danneggia la pelle. Utilizzare prodotti contenenti granuli solo in casi eccezionali quando lo sporco è persistente. Se la pelle dei vostri collaboratori si sporca regolarmente, verificate il tipo di protezione.
3. Protezione dopo il lavoro. Al termine del lavoro è opportuno spalmare una crema per la cura della pelle sulle mani che sono state esposte all’umidità, sono state a lungo a contatto con guanti di gomma o lavate frequentemente.
4. Guanti adeguati. Indossare guanti adeguati quando si lavora a contatto con sostanze tossiche, corrosive, sensibilizzanti, irritanti o materiale infettivo. In questi casi la sola crema protettiva non basta.