Protezione anticaduta. Lavorare sui tetti: come non cadere nel vuoto (protezione anticaduta). Scarica documento. Protezione collettiva.

Protezione anticaduta

Lavorare sui tetti: come non cadere nel vuoto (protezione anticaduta). SUVA 2023

Che dobbiate eseguire lavori da copritetto, lattoniere o lavori edili in quota, la sicurezza è d’obbligo. Ma quando è necessaria una rete di sicurezza o un’imbracatura di sicurezza e quanto deve sporgere un ponteggio per facciate dal bordo del tetto?

La scheda informativa SUVA sulla protezione anticaduta per i lavori sui tetti vi informa sugli aspetti essenziali che devono essere presi in considerazione quando si pianificano e si eseguono lavori sul tetto.

Protezione collettiva

Le misure di protezione collettiva come i ponteggi sono sempre preferibili all’uso di misure individuali (imbracatura di sicurezza con i dispositivi di protezione individuale contro le cadute). La scheda informativa spiega come usare in modo sicuro le imbracature di sicurezza anche nei lavori di minor entità.

Priorità assoluta alla sicurezza.

Le cadute dall’alto hanno conseguenze gravi. Pertanto quando si lavora sui tetti è
importante adottare sempre le misure di sicurezza anticaduta richieste, anche quando si eseguono lavori di breve durata.

Sapete quali misure di protezione occorre adottare e quando?

Questo opuscolo contiene tutte le informazioni necessarie ed è rivolto ai copritetti, ai lattonieri e ad altre ditte che eseguono lavori sui tetti. Interessa però anche i progettisti che devono tenere in considerazione i requisiti di sicurezza già al momento della gara di appalto. Verificate puntualmente quali sono le misure da adottare per non cadere nel vuoto!

download Protezione anticaduta. Lavorare sui tetti: come non cadere nel vuoto (protezione anticaduta). Scarica documento. Protezione collettiva.
download

Pianificazione: predisporre sempre una protezione collettiva

Una «protezione collettiva» è un dispositivo di protezione che viene utilizzato da diverse persone (ad es. un ponteggio di facciata, una rete di sicurezza, una passerella ecc.).

Contro le cadute dall’alto bisogna preferire i dispositivi di protezione collettiva ai dispositivi di protezione individuale anticaduta (DPI anticaduta). In base alla situazione si possono attuare diverse misure.  Qualunque sia la soluzione scelta, deve essere corretta
dal punto di vista tecnico e offrire la protezione anticaduta necessaria.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...