Pubblicata da Unioncamere Lombardia l’edizione 2023 del bando "SI4.0 2023",sviluppo soluzioni, nuove competenze e tecnologie digital green

BANDO SI4.0 2023

Pubblicata da Unioncamere Lombardia l’edizione 2023 del bando “SI4.0 2023“, per lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digital e green.

Il bando prevede l’assegnazione di contributi al 50% e fino a € 30.000 a fronte di un investimento minimo pari a € 25.000.

Sostenere l’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali 4.0 da parte delle MPMI lombarde in un’ottica di doppia transizione digitale ed ecologica.

MPMI lombarde con sede operativa iscritta in una delle Camere di commercio lombarde che prevedono una dotazione finanziaria per il presente bando.

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 12 giugno 2023 fino alle ore 12.00 del 21 luglio 2023 a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello http://webtelemaco.infocamere.it

L’ordine di presentazione non conta per la determinazione della graduatoria, la quale viene stilata esclusivamente in funzione dei punteggi assegnati ai progetti.

É possibile fare un elenco di ambiti, a titolo esemplificativo non esaustivo, in cui sono riscontrabili effetti positivi in termini di eco-sostenibilità?

Manifattura circolare, il de-manufacturing, il re-manufacturing, sistemi per il monitoraggio e la riduzione delle emissioni di CO2, piattaforme per la gestione dei dati ambientali, gestione e dialogo con gli stakeholder, gestione ed efficientamento delle catene di fornitura, efficientamento dei consumi idrici e/o energetici tramite la sensoristica, Iot, telerilevamento, robotica ecc..

Il credito d’imposta e il patent box sono cumulabili con il contributo del presente Bando?

Sì, in quanto entrambe sono da considerarsi come “misure generali” e pertanto cumulabili con gli aiuti pubblici concessi nell’ambito del presente Bando.

download Pubblicata da Unioncamere Lombardia l’edizione 2023 del bando "SI4.0 2023",sviluppo soluzioni, nuove competenze e tecnologie digital green
download

Con l’avvio del nuovo triennio 2023-2025 dei progetti cosiddetti 20%, secondo la procedura prevista dall’art. 18 comma 10 della legge 580 e s.m.i, sono state destinate risorse ad ambiti valutati di interesse nazionale dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Tra questi, la “Doppia Transizione Digitale ed Ecologica” assume un ruolo fondamentale per accompagnare le imprese verso percorsi di rafforzamento degli asset dell’innovazione e della sostenibilità, con servizi di formazione, assistenza, orientamento e sostegno diretto agli investimenti delle imprese.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...