Precisazioni sulla nuova legge sulla sicurezza

 Legge 3 agosto 2007, n. 123
Misure in tema di tutela della salute e di sicurezza sul lavoro

E' entrata in vigore lo scorso 25 agosto la nuova legge per la sicurezza sul lavoro, il Ministero del lavoro ha diffuso in merito una circolare.

Con la legge 3 agosto 2007, n. 123 recante “Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia” il governo è delegato all'emanazione, entro nove mesi, di appositi decreti legislativi per la riforma della normativa in materia.
La nuova legge contiene le prime indicazioni per il personale ispettivo e alcune misure sono immediatamente operative.

Tra le novità più importanti, precisate dalla circolare del Ministero, l'estensione della possibilità di decidere di sospendere i lavori anche da parte degli ispettori delle AA.SS.LL., oltre al personale ispettivo del Ministero del lavoro.
Sospensione dell'attività imprenditoriale per chi non rispetta i tempi di lavoro e riposo, per l'impiego superiore al 20 per cento di personale non risultante da scritture o altra documentazione obbligatoria.
Il blocco può essere predisposto anche nel caso di ripetute violazioni delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
Cambiano le regole anche per i subappalti. La responsabilità della sicurezza, e quindi degli eventuali infortuni, è ricondotta anche all'azienda appaltante e non solo a quella sub appaltatrice.
Per le aziende virtuose, quelle che hanno ridotto attraverso regole ad hoc gli infortuni, saranno previste forme di incentivi e di promozione delle buone pratiche come, ad esempio, la priorità nell'assegnazione di appalti.
Una nota speciale è riservata ad alcune categorie di lavoratori, come i giovani, gli extracomunitari e coloro i quali sono assunti tramite le agenzie interinali; altre considerazioni specifiche per le lavorazioni pericolose e i cantieri edili.  

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...