PNRR

PNRR 3 Decreto in Gazzetta

Pubblichiamo il testo del Decreto PNRR 3, denominato “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune”.

Si tratta del testo che è stato approvato nel Consiglio dei Ministri del 16 febbraio 2023.


Il Decreto PNRR 3 mira a snellire le procedure e le tempistiche che dalla gara di appalto portano alla realizzazione dell’opera.

L’appalto integrato si potrà basare sul progetto di fattibilità tecnica ed economica, a condizione che il progetto sia redatto secondo le linee guida che il Consiglio Superiore dei Lavori pubblici ha messo a punto nel 2021 sulla base del Decreto Governance, PNRR e Semplificazioni.

Sui progetti la Conferenza di servizi sarà svolta in forma semplificata e al termine sarà dichiarata la pubblica utilità dell’opera. Eventuali pareri di dissenso devono essere motivati e proporre delle misure per mitigare gli effetti della realizzazione dell’opera.

PNRR 3 e edilizia scolastica

Il processo di semplificazione del Decreto PNRR 3 riguarda anche l’edilizia scolastica.

Il Decreto PNRR 3 eleva a 215mila euro la soglia per l’affidamento diretto dei servizi di ingegneria e architettura. La soglia per l’affidamento diretto, lo ricordiamo, è stata fissata a 139mila euro dal Decreto PNRR Governance e semplificazioni del 2022.

Ambiente

Nel complesso di norme è presente anche un riferimento all’idrogeno verde o rinnovabile, settore che in Italia sta progressivamente pianificando il proprio contributo alla transizione ecologica. Il Decreto interviene infatti, modificando alcune prescrizioni del Testo Unico dell’Ambiente (Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152) e per la precisione l’articolo 8 riguardante la Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale – VIA e VAS.


Al fine di migliorare e rendere più efficiente il coordinamento delle attività di gestione, nonché di monitoraggio, di rendicontazione e di controllo degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, di seguito PNRR, di titolarità delle amministrazioni centrali di cui all’articolo 8, comma 1, del decreto – legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, i decreti di cui all’articolo 13, comma 1, del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, convertito con modificazioni dalla legge 16 dicembre 2022, n. 204, possono, altresì, prevedere, senza nuovi e maggiori oneri a carico della finanza pubblica e nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali già assegnate, la riorganizzazione della struttura di livello dirigenziale generale ovvero dell’unità di missione di livello dirigenziale generale preposta allo svolgimento delle attività previste dal medesimo articolo 8, anche mediante il trasferimento delle funzioni e delle attività attribuite all’unità di missione istituita ad altra struttura di livello dirigenziale generale individuata tra quelle già esistenti.

Struttura di missione PNRR presso la Presidenza del Consiglio dei ministri

Fino al 31 dicembre 2026, è istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri una struttura di missione, denominata Struttura di missione PNRR, alla quale è preposto un coordinatore e articolata in quattro direzioni generali.

scarica PNRR 3. disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale investimenti.
download documenti

DECRETO-LEGGE 24 febbraio 2023, n. 13

Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonche’ per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. (23G00022) (GU Serie Generale n.47 del 24-02-2023)

Entrata in vigore del provvedimento: 25/02/2023

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...