Non ci saranno più incentivi del quarto o del quinto Conto Energia

Dal 2013 non ci saranno più incentivi del quarto o del quinto Conto Energia se il produttore dei moduli fotovoltaici non aderisce ad un sistema o ad un consorzio che ne garantisce lo smaltimento a fine vita.

Si pronuncia così il Gse, Gestore dei servizi energetici , che ha fissato per il 31 marzo 2013 il termine entro cui dovrà  avvenire il pieno adeguamento.

Fino ad allora ci sarà  un periodo transitorio durante il quale i sistemi e i consorzi che non sono ancora in regola dovranno produrre un'attestazione di “possesso parziale dei requisiti”.

Nel periodo transitorio i consorzi e i sistemi devono trasmettere entro il 15 febbraio 2013 l'atto costitutivo e i documenti attestanti la capacità  di copertura dell'intero territorio nazionale con l'elenco di tutti i soggetti coinvolti per le attività  di raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento e recupero, la stipula di una polizza assicurativa per danni civili e ambientali e la sussistenza delle autorizzazioni previste dal Codice Ambiente.

Una volta ricevuti i documenti, il Gse procede alla relativa valutazione e, entro il 28 febbraio 2013, pubblicherà  un primo elenco dei sistemi e dei consorzi ritenuti idonei.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...