decreto sulle aree verdi urbane

Nelle scorse settimane è stato approvato il decreto sulle aree verdi urbane per promuove il verde in città  e contribuire ad aumentare il valore del patrimonio immobiliare così riqualificato.

L'aumento del verde contribuirà  a favorire uno sviluppo urbano sostenibile, a migliorare la qualità  dell'aria e della vita stessa nelle città .

Il decreto prevede disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.

Nello specifico nel testo unico delle imposte sui redditi (D.P.R. 917/1986) verrà  inserito un nuovo comma che prevede il riconoscimento di una detrazione dall'imposta lorda del 55%, fino a 10.000 euro, per le spese relative ad interventi di progettazione, esecuzione e manutenzione di coperture a verde, pareti rinverdite, giardini pensili e orti urbani, finalizzati all'assorbimento delle polveri sottili, alla mitigazione dell'inquinamento acustico e alla riduzione delle escursioni termiche.

Le disposizioni legislative prevedono anche che Comuni, Province e Regioni si adoperino per promuovere l'incremento degli spazi verdi urbani con la creazione delle cosiddette cinture verdi per delimitare le conurbazioni più grandi.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...