Nanomateriali gestione del rischio in ambiente di lavoro Monitoraggio, caratterizzazione e gestione del rischio in ambiente di lavoro.

Nanomateriali gestione del rischio in ambiente di lavoro

Nanomateriali e nuovi materiali avanzati: Monitoraggio, caratterizzazione e gestione del rischio in ambiente di lavoro. INAIL 2023. Negli anni i nanomateriali hanno mostrato uno sviluppo crescente. Attualmente si considerano all’interno del gruppo più ampio dei “materiali avanzati”.

nanotecnologie

Negli ultimi anni le nanotecnologie hanno avuto un rapido sviluppo, sfruttando le caratteristiche innovative dei materiali alla scala nanometrica (1 – 100 nm). Tuttavia, la produzione e l’uso diffuso di tali nanomateriali (NM) hanno evidenziato potenziali effetti nocivi sulla salute dell’uomo e dell’ambiente. Infatti, le stesse proprietà chimico-fisiche e la reattività superficiale che li rendono più performanti, possono d’altro canto influenzare la tossicità dei NM, rappresentando così un rischio emergente in particolare per i lavoratori esposti nelle varie fasi del loro ciclo di vita.

La Commissione europea nel 2022 ha aggiornato la definizione di nanomateriale inteso come: ‘un materiale naturale, derivato o fabbricato, costituito da particelle solide isolate o come particelle costituenti identificabili in aggregati o agglomerati, e in cui il 50% o più delle particelle nella distribuzione dimensionale numerica soddisfi almeno una delle seguenti condizioni:

– una o più dimensioni esterne della particella si collocano nell’intervallo da 1 a 100 nm;
– la particella ha una forma allungata – bastoncello, fibra o tubo – e le sue due dimensioni esterne sono inferiori a 1 nm, mentre l’altra dimensione è superiore a 100 nm;
– la particella è piastriforme e una delle dimensioni esterne è inferiore a 1 nm mentre le altre dimensioni sono superiori a 100 nm’.

Nanomateriali gestione del rischio in ambiente di lavoro Monitoraggio, caratterizzazione e gestione del rischio in ambiente di lavoro.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...