DISABILITÀ E LAVORO: ALCUNI RISULTATI PRELIMINARI DI UNA SURVEY TRA MEDICI COMPETENTI. INAIL 2023. risultati preliminari di una survey.

MEDICI COMPETENTI DISABILITÀ E LAVORO

DISABILITÀ E LAVORO: ALCUNI RISULTATI PRELIMINARI DI UNA SURVEY TRA MEDICI COMPETENTI. INAIL 2023

Il fact sheet riporta alcuni risultati preliminari di una survey condotta tra i MC al fine di esplorare il fabbisogno formativo e la percezione in ambito “disabilità e lavoro”.

INTRODUZIONE E CONTESTO

Le statistiche sulle persone con disabilità, in particolare quelle sull’occupazione, non sono sempre disponibili e comunque sono poco comparabili a livello internazionale.

Oms

Secondo dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nel mondo le persone
con disabilità sono oltre un miliardo, pari a circa il 15% della popolazione mondiale; entro il 2050, il numero è destinato quasi a raddoppiare, a livello globale, a causa sia dell’invecchiamento della popolazione sia dell’aumento della prevalenza delle malattie non trasmissibili.

In linea generale, il tasso di partecipazione al mercato del lavoro delle persone con disabilità è significativamente inferiore a quello delle persone senza disabilità e la probabilità di trovare un’occupazione diminuisce all’aumentare del livello di disabilità.

Ilo

L’International labour organization (Ilo) rileva che circa 800 milioni di persone disabili sono in età lavorativa e che la loro esclusione dal mondo del lavoro e la loro posizione ai margini della società ha un costo compreso tra il 3% ed il 7% del PIL.

DOWNLOAD DOCUMENTI Le diverse strategie comunitarie in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) emanate nel tempo hanno sottolineato la priorità anche della tematica ‘disabilità’ nel contesto della specifica tutela
Portaleconsulenti documenti da scaricare MEDICI COMPETENTI

Su tale tema, la UE ha sviluppato nel tempo valide e specifiche strategie basate sul quadro culturale e normativo convalidato dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità e dalla Direttiva 2000/78/CE.

In particolare il Piano d’Azione europeo per la disabilità 2021-2030 rappresenta un’occasione ed un momento rilevante per contribuire ad un’inclusione reale anche lavorativa dei disabili, come sottolineato dalla vigente strategia comunitaria in materia di tutela Ssl e come auspicato per il contesto normativo nazionale attualmente in evoluzione, sulla tematica.

Le diverse strategie comunitarie in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) emanate nel tempo hanno sottolineato la priorità anche della tematica ‘disabilità’ nel contesto della specifica tutela.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...