MEDICI COMPETENTI DISABILITÀ E LAVORO
DISABILITÀ E LAVORO: ALCUNI RISULTATI PRELIMINARI DI UNA SURVEY TRA MEDICI COMPETENTI. INAIL 2023
Il fact sheet riporta alcuni risultati preliminari di una survey condotta tra i MC al fine di esplorare il fabbisogno formativo e la percezione in ambito “disabilità e lavoro”.
INTRODUZIONE E CONTESTO
Le statistiche sulle persone con disabilità, in particolare quelle sull’occupazione, non sono sempre disponibili e comunque sono poco comparabili a livello internazionale.
Oms
Secondo dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nel mondo le persone
con disabilità sono oltre un miliardo, pari a circa il 15% della popolazione mondiale; entro il 2050, il numero è destinato quasi a raddoppiare, a livello globale, a causa sia dell’invecchiamento della popolazione sia dell’aumento della prevalenza delle malattie non trasmissibili.
In linea generale, il tasso di partecipazione al mercato del lavoro delle persone con disabilità è significativamente inferiore a quello delle persone senza disabilità e la probabilità di trovare un’occupazione diminuisce all’aumentare del livello di disabilità.
Ilo
L’International labour organization (Ilo) rileva che circa 800 milioni di persone disabili sono in età lavorativa e che la loro esclusione dal mondo del lavoro e la loro posizione ai margini della società ha un costo compreso tra il 3% ed il 7% del PIL.
Su tale tema, la UE ha sviluppato nel tempo valide e specifiche strategie basate sul quadro culturale e normativo convalidato dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità e dalla Direttiva 2000/78/CE.
In particolare il Piano d’Azione europeo per la disabilità 2021-2030 rappresenta un’occasione ed un momento rilevante per contribuire ad un’inclusione reale anche lavorativa dei disabili, come sottolineato dalla vigente strategia comunitaria in materia di tutela Ssl e come auspicato per il contesto normativo nazionale attualmente in evoluzione, sulla tematica.
Le diverse strategie comunitarie in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) emanate nel tempo hanno sottolineato la priorità anche della tematica ‘disabilità’ nel contesto della specifica tutela.