Linee guida dipendenza da tabacco e da nicotina. Linee guida per il trattamento della dipendenza da tabacco e da nicotina. Scarica

Linee guida dipendenza da tabacco e da nicotina

Linee guida per il trattamento della dipendenza da tabacco e da nicotina. L’Istituto Superiore di Sanità pubblica le “Linee guida per il trattamento della dipendenza da tabacco e da nicotina” che tengono conto degli scenari generati dai nuovi prodotti entrati in commercio negli ultimi anni e valutano l’efficacia di tutti i trattamenti al momento disponibili. 2023

Le nuove Linee guida aggiornano le precedenti del 2008, le prime che tengono conto degli scenari generati dai nuovi prodotti entrati in commercio negli ultimi anni. Attraverso le risposte a nove quesiti, il documento valuta l’efficacia di tutti i trattamenti disponibili, dal counselling alla farmacoterapia agli interventi digitali, ad esempio attraverso app, formulando le relative raccomandazioni per gli operatori.


Pubblicate le “Linee guida per il trattamento della dipendenza da tabacco e da nicotina” edizione 2023, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, che aggiornano le precedenti del 2008 e sono le prime a tener conto degli scenari generati dai nuovi prodotti entrati in commercio negli ultimi anni.

Attraverso le risposte a nove quesiti, il documento valuta l’efficacia di tutti i trattamenti disponibili: dal counselling, alla farmacoterapia, agli interventi digitali (ad esempio attraverso app) formulando le relative raccomandazioni per gli operatori.

Le raccomandazioni contenute in questa Linea Guida rappresentano il punto di vista del Panel di esperti nel trattamento della dipendenza da tabacco e da nicotina, espresso dopo un’attenta lettura e interpretazione critica delle evidenze disponibili.

Le raccomandazioni sono dirette a tutti i professionisti sanitari e socio-sanitari coinvolti nel trattamento della dipendenza da tabacco e da nicotina.

Nell’esercizio della pratica clinica, i professionisti dovrebbero attenersi alle raccomandazioni tenendo conto anche dei bisogni, delle preferenze e valori individuali delle persone dipendenza da tabacco e da nicotina, laddove possibile. Le suddette raccomandazioni non sostituiscono il giudizio dei professionisti nella decisione riguardo agli interventi terapeutici più appropriati, rispetto alle peculiarità del caso clinico e al setting organizzativo-assistenziale.

Decisori politici, amministratori e dirigenti sanitari hanno la responsabilità di valorizzare le risorse e rimuovere gli ostacoli (di natura strutturale, tecnologica, organizzativa e professionale) all’implementazione delle raccomandazioni di questa linea guida, nel contesto delle priorità strategiche dell’SSN e dei SSR e nel rispetto dei principi di uguaglianza ed equità di accesso delle persone nello spettro autistico alle prestazioni sanitarie.

Nulla di quanto contenuto in questa linea guida deve essere interpretato e applicato in modo da risultare incompatibile con il rispetto di tali doveri.

Linee guida dipendenza da tabacco e da nicotina. Linee guida per il trattamento della dipendenza da tabacco e da nicotina. Scarica

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...