E...state ok con la nutrizione. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate. Scarica documento.

E…state ok con la nutrizione

E…state ok con la nutrizione. Decalogo Alimentazione estate 2023. Area: Nutrizione , Sicurezza alimentare, Guadagnare salute – Stili di vita, Ondate di calore.

Estate 2023, attivo il sistema nazionale di prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore

Riparte l’attività estiva del Piano Caldo finalizzato a prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto nelle persone più fragili.

I bollettini sulle ondate di calore sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero. Vengono pubblicati, come ogni anno dal lunedì al venerdì, a partire da metà maggio fino a metà settembre.

Il sistema operativo è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza. Le città monitorate sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

Decalogo alimentazione Estate 2023

a cura di Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione – Ufficio 5 “Nutrizione ed Informazione ai Consumatori”

E...state ok con la nutrizione. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate. Scarica documento.
download

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità.

Con l’aumento delle temperature fino a livelli poco accettabili dall’organismo, come sono quelle di quest’ultimo periodo, il rischio non è solo che ci sia un piccolo collasso, che ci sia un’anomalia in alcuni valori ematochimici, ma è dimostrato che può esserci anche un aumento complessivo del tasso di mortalità della popolazione, e ne fanno le spese soprattutto le persone che sono più fragili.

Ci sono alcuni effetti che sono determinati dalla temperatura e quindi dal calore ci sono altri effetti che possono essere determinati da una esposizione non congrua al sole, entrambe le cose sono dannose.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...