L’utilizzo dei nuovi strumenti informativi e tecnologici nell’ispezione svolta nei cantieri edili

L'utilizzo dei nuovi strumenti informativi e tecnologici nell'ispezione svolta nei cantieri edili

a cura dell'ing. Maurizio Magri – Funzionario della Direzione Regionale del Lavoro di Torino

Il presente lavoro, senza ambizioni di completezza, ha la scopo di approfondire l'utilizzo più efficace ed efficiente da parte degli ispettori delle moderne tecnologie informatiche e delle banche dati, sia quelle recentemente implementate e introdotte nel Sistema Informativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sia quelle di prossima attivazione, nonché di chiarire meglio la valenza del rilievo fotografico durante gli accertamenti amministrativi e penali nell'ispezione nei cantieri edili, sia in materia di salute e sicurezza del lavoro sia in materia di lavoro e legislazione sociale.

L' ispettore, al di là  delle specifiche professionalità  “ordinarie” o “tecniche”, non può più, a parere dello scrivente, lavorare “per compartimenti stagni”, ma deve possedere una cultura comune che gli sia d'ausilio in tutte le operazioni che potrebbero coinvolgerlo come funzionario ispettivo nei settori in cui la legge gli attribuisce funzioni di vigilanza; per questa ragione nel seguito si farà  riferimento semplicemente alla sola figura dell'ispettore.

A conferma di ciò il Documento di Programmazione dell'Attività  di Vigilanza per l'anno 2010 recita testualmente “la vigilanza nei cantieri edili dovrà  essere condotta in modo completo, sia sotto gli aspetti tecnici che amministrativi, con particolare attenzione alla catena degli appalti e subappalti, ove esistenti”, prendendo atto che molti aspetti delle discipline di cui al D.Lgs. 81/08 e al D.Lgs. 124/04 si intrecciano fra di loro e che un approccio unitario dona all'ispezione una qualità  di intervento superiore.

Di seguito quindi si analizzeranno tutti i nuovi strumenti a disposizione dell'ispettore e quelli che saranno, nelle intenzioni della Direzione Generale dell'Attività  Ispettiva, di prossima messa a regime, iniziando con l'utilizzo del rilievo fotografico negli accertamenti di carattere amministrativo e penale.

Scarica documento completo

dplmodena.it

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...