Guida per gli educatori per superare gli ostacoli dell'apprendimento ibrido con la giusta soluzione di apprendimento virtuale per abbattere gli ostacoli che si frappongono al successo dell'apprendimento ibrido.

L’accessibilità all’apprendimento

L’accessibilità all’apprendimento è fondamentale per tutti i membri di un’azienda.

La connessione con persone provenienti da ogni parte del mondo. L’e-learning ha permesso di ridurre le distanza tra persone ed enti come scuole e università di diverse parti del mondo. Ha facilitato la formazione aziendale riducendo i costi di gestione e migliorando l’apprendimento. La democratizzazione dell’istruzione. Uno dei vantaggi dello studio a distanza è la riduzione dei costi.


La sua capacità di rendere l’apprendimento accessibile a tutti, indipendentemente dalla loro posizione o dai limiti di tempo, è stata una delle ragioni principali dell’aumento di popolarità dell’apprendimento virtuale. Tuttavia, lo stesso livello di accessibilità non si applica sempre alle persone con disabilità o bisogni educativi speciali.

Nel contesto dell’apprendimento online, l’accessibilità si riferisce a una situazione in cui tutti i partecipanti possono utilizzare tutti gli strumenti e i materiali disponibili, indipendentemente da eventuali menomazioni o limitazioni. In particolare, possono accedere a un corso, navigare nel contenuto, utilizzare tutti gli strumenti e partecipare con successo e completare i requisiti. Allora, perché è importante assicurarsi che l’apprendimento online sia accessibile a tutti i dipendenti?

Il motivo più importante è che le persone con disabilità o bisogni educativi speciali costituiscono un’ampia percentuale degli studenti online.

Questo perché gli ambienti di apprendimento virtuali consentono loro di accedere alla conoscenza a condizioni più eque. Non attirano l’attenzione su se stessi e non devono pensare alle sfide del trasporto. Un altro punto da considerare è che le funzionalità di accessibilità sono vantaggiose per tutti, non solo per le persone con disabilità.

È simile al modo in cui le rampe per marciapiedi progettate per le persone che usano sedie a rotelle o bastoni sono molto utili anche per le persone che spingono passeggini o valigie. Allo stesso modo, quando aggiungi sottotitoli a un video per persone con problemi di udito, aiuti anche gli studenti stranieri a capire meglio il loro istruttore.

Le funzionalità di accessibilità possono assumere varie forme a seconda del pubblico di destinazione. Quando si pensa all’esperienza utente delle conferenze Web, ci sono tre categorie di disabilità che richiedono una gestione speciale: visiva, uditiva e mobilità.

Compromissioni visive

Questi possono includere cecità, ipovisione o daltonismo. Considerando che stiamo parlando di apprendimento online basato su strumenti di videoconferenza , è fondamentale che i tuoi contenuti siano progettati per superare queste sfide. Pertanto, i documenti devono essere dotati di lettori di schermo che consentano agli studenti ipovedenti di partecipare alle conferenze. Le persone con problemi di vista, dislessia o daltonismo trarranno vantaggio dalle dimensioni del carattere e dalle impostazioni di stile, nonché da combinazioni di colori ad alto contrasto. Infine, i sottotitoli MP4 e l’audio descrittivo possono rendere più accessibili i contenuti in formato video.

Compromissioni uditive

Questa menomazione varia da persona a persona e varia da una perdita dell’udito da profonda a lieve. Per rendere un corso virtuale più accessibile alle persone con problemi di udito è necessario fare affidamento su segnali visivi. Il più comunemente usato è il testo sotto forma di automazione dei sottotitoli di sintesi vocale, sottotitoli per video, messaggi di testo o finestre di chat. Se i segnali uditivi fanno parte della tua esperienza di apprendimento online, devi sostituirli con rappresentazioni visive.

Problemi di mobilità

Le difficoltà motorie possono derivare da lesioni o da varie condizioni mediche. Limitano le capacità motorie fini e/o grossolane delle persone e influenzano la loro capacità di usare una tastiera e un mouse. Le persone con difficoltà motorie possono ottenere l’accessibilità all’apprendimento con la navigazione da tastiera. È più facile premere un pulsante specifico che provare a utilizzare un mouse o un trackpad sensibile. Per gravi problemi motori, lo strumento di conferenza Web in uso deve essere compatibile con dispositivi di input alternativi, come il software a controllo vocale.

Offri opzioni flessibili di coinvolgimento degli studenti

Nell’apprendimento virtuale, molti istruttori seguono un approccio universale perché è la strategia più semplice. Tuttavia, per creare un ambiente di apprendimento che promuova l’uguaglianza, devi consentire al tuo pubblico di apprendere in vari modi. Per alcuni studenti, potrebbe essere impossibile rimanere concentrati per la durata di una sessione di tre ore a causa dell’affaticamento fisico o della scarsa capacità di attenzione. Suddividi queste lezioni in parti o trasformale in workshop o progetti di gruppo per incoraggiare la partecipazione e aumentare il coinvolgimento.

Facilitare la comunicazione

Molto spesso le persone con disabilità esitano a esprimere i propri problemi e bisogni. Pertanto, si desidera fornire loro tutti gli strumenti di comunicazione a cui hanno accesso gli altri partecipanti. Crea chat box ottimizzate dotate di funzionalità adatte a tutte le disabilità. Come accennato in precedenza, questi sarebbero lettori di schermo, scorciatoie da tastiera facili da usare, dimensioni e stile dei caratteri personalizzabili, ecc. Incoraggiando e supportando la comunicazione e il feedback, tutti i partecipanti ritengono che la loro opinione sia apprezzata. Di conseguenza, diventano più coinvolti e il loro progresso nell’apprendimento è migliorato. Inoltre, il feedback aiuta gli istruttori a valutare l’efficacia delle funzionalità di accessibilità all’apprendimento e ad apportare le modifiche e gli aggiornamenti necessari.

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