Un dominio LMS personalizzato è una spesa aggiuntiva e non solo monetaria. Devi dedicare del tempo a ideare l'URL ideale per ogni portale e quindi collegarlo alla tua piattaforma esistente. Tuttavia, le ricompense valgono l'investimento. Garantisce continuità e coesione con il tuo marchio e offre ai dipendenti una posizione centrale per accedere alle risorse pertinenti. Se prevedi di vendere il tuo corso, un dominio personalizzato potrebbe persino ampliare il tuo margine di profitto ed espandere la tua copertura di mercato.

La formazione dei dipendenti

Il concetto di Formazione Aziendale è in continua evoluzione, si sente sempre più spesso parlare di corsi e lezioni dedicate allo sviluppo delle competenze professionali eseguiti in modalità online.

Questi processi prendono il nome di “e-learning”. Una programmazione didattica che viene svolta attraverso strumenti che passano dal web. In questo modo i dipendenti della tua azienda potranno godere di una formazione continua, organizzando al meglio i loro tempi lavorativi.

Anche se lezione in aula continuano ad essere una parte importante della Formazione Aziendale, ma nella maggior parte dei casi si trasformano o sono supportate da materiali digitali. Questo permette ai tuoi dipendenti di gestire i tempi della formazione in compatibilità con gli impegni lavorativi, senza stressarsi troppo e al massimo della loro libertà.

I dipendenti sanno dove trovare risorse di supporto in loco? L’aggiunta di un dominio al tuo sistema di formazione online offre molti vantaggi. Da una migliore accessibilità a un picco nella soddisfazione dei dipendenti. Diamo un’occhiata ad alcuni dei principali vantaggi del collegamento di URL personalizzati alla tua piattaforma. I vantaggi di un dominio personalizzato

Molti fornitori di LMS per la formazione dei dipendenti ti danno la possibilità di aggiungere un dominio personalizzato alla tua piattaforma. Registrati per un URL riservato allo sviluppo dei dipendenti, quindi collegalo al portale del tuo sistema di gestione dell’apprendimento. Diversi fornitori hanno modi diversi per collegare i due, ma i vantaggi sono gli stessi. Il personale a distanza può individuare rapidamente le risorse  e tutto è in linea con l’immagine del tuo marchio. Vale davvero la spesa o dovresti restare con il sottodominio che fa già parte del pacchetto? Di seguito sono riportati solo alcuni notevoli vantaggi dell’aggiunta di un dominio personalizzato all’LMS di formazione dei dipendenti .

1. Facilità di accessibilità
Un dominio LMS personalizzato consente ai dipendenti di trovare risorse pertinenti senza stress. Non devono memorizzare un URL lungo o aggiungerlo ai propri segnalibri poiché il nome è facile da ricordare quando sono pronti per l’allenamento. Per questo motivo, è fondamentale selezionare un dominio che sia semplice e diretto in modo che il personale possa accedere ogni volta che lo desidera. Dovresti anche evitare URL che assomigliano molto ad altri per evitare confusione. Infine, assicurati che sia allineato con la tua immagine e l’argomento. Ad esempio, puoi indirizzare i dipendenti a “(nome della tua azienda)compliance.com” per ridurre i rischi e aggiornarli.

2. Coesione del marchio
Tutto dovrebbe essere in linea con il tuo marchio. Questa regola si applica anche ai tuoi materiali di formazione online. L’aggiunta di un dominio al tuo LMS di formazione dei dipendenti offre al personale un’esperienza senza interruzioni. L’URL riflette la tua identità ed è in linea con il resto delle tue operazioni aziendali. Tutto il tuo marketing e la corrispondenza con i clienti incorporano il tuo marchio. Il tuo portale di formazione online non dovrebbe seguire l’esempio? Un altro vantaggio è dare un tocco personale al tuo LMS di formazione dei dipendenti; non è solo un dominio generico collegato al fornitore.

3. Aumenta le vendite dei corsi
Se prevedi di vendere i tuoi corsi di formazione online per generare più entrate, un dominio personalizzato è essenziale. Naturalmente, probabilmente non metterete a disposizione del pubblico la conformità o altre risorse sensibili in materia di L&D, ma i corsi di sviluppo delle competenze possono migliorare la salute dei vostri profitti. Ai fini dell’eCommerce , un dominio di formazione dei dipendenti conferisce al contenuto un senso di esclusività. Solo chi ha acquistato il corso può accedere al portale, grazie alla protezione tramite password e al collegamento all’URL VIP. È anche molto più facile commercializzare i tuoi corsi tramite i social media con un link di dominio personalizzato.

4. Aumenta la soddisfazione dei dipendenti
I tirocinanti possono accedere rapidamente alla piattaforma senza dover chiedere ai loro manager/coetanei di inviare loro il complicato sottodominio. Sanno anche che la formazione non è più confinata ai PC di lavoro. L’URL è accessibile tramite qualsiasi dispositivo, ovunque nel mondo. Quindi, sono più soddisfatti e tu mantieni il tuo talento migliore. Apprezzano il fatto che tu abbia fatto il possibile per impostare un dominio personalizzato per aiutarli a sviluppare competenze e colmare le lacune invece di accontentarsi dell’URL standard assegnato dal fornitore.

5. Migliora la sicurezza online
Hai l’autonomia per adottare le tue misure di sicurezza con il tuo dominio LMS personalizzato. Di conseguenza, i tuoi dati sono al sicuro da occhi indiscreti e solo coloro a cui è stato concesso l’accesso possono accedere al portale, come i team leader che rientrano in un determinato livello di stipendio e necessitano di rapporti di conformità sensibili per il proprio dipartimento. La maggior parte dei fornitori richiede la configurazione di una connessione SSL (Security Sockets Layer), che aiuta a salvaguardare i dati e stabilire una connessione tra il server URL e il browser. È possibile ottenere un certificato tramite un sito CA oppure il fornitore LMS potrebbe essere in grado di fornirne uno per te. Quindi, è importante chiarire come l’azienda LMS gestisce la sicurezza online prima di acquistare un dominio personalizzato.

6. Maggiore credibilità aziendale
Che tu stia vendendo contenuti o semplicemente fornendo formazione interna al tuo team, un dominio LMS personalizzato migliora la credibilità. Hai dato il tuo timbro o approvazione al contenuto perché è presente sul tuo URL. Sembra anche più professionale di un sottodominio. Ad esempio, probabilmente non ospiteresti un negozio online o una pagina di destinazione su un sito piggyback. Può essere progettato/ospitato su un sito di blog per semplificare il processo di sviluppo. Tuttavia, le persone ci penserebbero due volte prima di effettuare un acquisto se non si tratta di un URL indipendente che riflette il tuo marchio. Lo stesso vale per il tuo dominio di formazione dei dipendenti.

7. Domini diversi per reparti diversi
Potresti voler investire in un dominio di formazione dei dipendenti diverso per ogni dipartimento o regione per mantenere le cose organizzate. Ad esempio, il reparto vendite dispone di un proprio URL in cui può accedere alla formazione sulla conoscenza del prodotto e alle risorse per lo sviluppo delle competenze. D’altra parte, i manager visitano il loro dominio personalizzato per stare al passo con la politica aziendale e imparare a supportare il proprio team in modo più efficace. Inoltre, dà ai tirocinanti un senso di appartenenza, sapendo che il portale del sito web è solo per loro (e per i loro colleghi). Un altro vantaggio è evitare la sovrapposizione. Non devi preoccuparti che i dipendenti inciampino accidentalmente nelle risorse di formazione destinate al top management.

Conclusione
Un dominio LMS personalizzato è una spesa aggiuntiva e non solo monetaria. Devi dedicare del tempo a ideare l’URL ideale per ogni portale e quindi collegarlo alla tua piattaforma esistente. Tuttavia, le ricompense valgono l’investimento. Garantisce continuità e coesione con il tuo marchio e offre ai dipendenti una posizione centrale per accedere alle risorse pertinenti. Se prevedi di vendere il tuo corso, un dominio personalizzato potrebbe persino ampliare il tuo margine di profitto ed espandere la tua copertura di mercato.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...