Il presente documento rappresenta, inoltre, un riferimento fondamentale per la pianificazione e l’attuazione di tutte le politiche ambientali da parte delle istituzioni centrali e periferiche. Accanto all’inventario dei gasserra, l’ISPRA realizza ogni anno l’inventario nazionale delle emissioni in atmosfera, richiesto dalla Convenzione di Ginevra sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero (UNECE-CLRTAP) e dalle Direttive europee sulla limitazione delle emissioni. In più, tutto il territorio nazionale è attualmente coperto da inventari regionali sostanzialmente coerenti con l’inventario na

Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2020

Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2020. National Inventory Report 2022

ISPRA 2022

Nel documento si descrive la rendicontazione delle emissioni di gas serra che l’Italia comunica ufficialmente in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del protocollo di Kyoto e del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea.

Ogni Paese che partecipa alla Convenzione, infatti, oltre a fornire annualmente l’inventario nazionale delle emissioni dei gas serra secondo i formati richiesti, deve documentare in un report, il National Inventory Report, le metodologie di stima, le fonti dei dati di base e dei fattori di emissione utilizzati, e illustrare il sistema di Quality Assurance/Quality Control cui è soggetto l’inventario.
Da un’analisi di sintesi della serie storica dei dati di emissione dal 1990 al 2020, si evidenzia che, le emissioni nazionali totali di gas serra, espresse in CO2 equivalente, non considerando le emissioni ed assorbimenti di gas serra dall’uso del suolo, dai cambiamenti dell’uso del suolo e dalle foreste, sono diminuite, nel 2020, del 27% rispetto all’anno 1990.
Questa riduzione, riscontrata in particolare dal 2008, è conseguenza sia della riduzione dei consumi energetici e delle produzioni industriali a causa della crisi economica e della delocalizzazione di alcuni settori produttivi, sia della crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico) e di un incremento dell’efficienza energetica. L’anno 2020, particolare, è segnato dalla congiuntura economica e sociale causata dalla crisi pandemica.
Nonostante i progressi compiuti, l’attività di preparazione degli inventari affronta continuamente nuove sfide legate alla necessità di considerare nuove sorgenti e nuovi inquinanti e di armonizzare gli inventari prodotti per diverse finalità di policy. Il contesto internazionale al quale fa riferimento la preparazione dell’inventario nazionale costituisce una garanzia di qualità dei dati, per l’autorevolezza dei riferimenti metodologici, l’efficacia del processo internazionale di review e la flessibilità nell’adattamento alle nuove circostanze.
download
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...