INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE PER LE AZIENDE INDUSTRIALI DEL SETTORE METALMECCANICO E DELL’INSTALLAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI.

INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE

ANALISI DEI DATI STATISTICI DI INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE PER LE AZIENDE INDUSTRIALI DEL SETTORE METALMECCANICO E DELL’INSTALLAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI. INAIL 2024

Pubblicazione realizzata da Inail
Consulenza statistico attuariale (Csa)
Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza (Ctss)
Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti ed insediamenti antropici (Dit)


L’obiettivo del presente documento è quello di migliorare la conoscenza del fenomeno infortunistico e tecno-patico nel settore dell’industria metalmeccanica e della installazione di impianti, al fine sia di realizzare interventi di informazione di specifico interesse per le imprese metalmeccaniche, sia di individuare soluzioni pratiche di miglioramento continuo delle prestazioni.

A tal fine sono stati elaborati i dati statistici di infortunio e malattia professionale dal 2017 al 2021 per i settori metalmeccanico e di installazione e gestione di impianti, riportando i dati per settore Ateco di riferimento.

In particolare, la Parte 1 si riferisce ai dati dell’industria metalmeccanica e la Parte 2 si riferisce al settore dell’Installazione e Gestione di Impianti, in appendice si possono trovare i dati statistici completi per ogni anno analizzato.

Le attività produttive riconducibili all’industria metalmeccanica sono numerose e molto eterogenee sia per la qualità e quantità dei beni che da essa vengono prodotti che per i processi produttivi utilizzati, ma anche per il tipo di mercato a cui detti prodotti vengono indirizzati. Tali diversità fanno sì che le classificazioni delle attività economiche ISTAT non contengano, di norma, al loro interno una definizione di industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti.

INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE PER LE AZIENDE INDUSTRIALI DEL SETTORE METALMECCANICO E DELL’INSTALLAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI.
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...