Il gas naturale è un combustibile fossile?
La Commissione Europea ha deciso che le centrali elettriche a gas naturale possono essere considerate generatori di energia verde. Ciò significa che possono essere considerati investimenti sostenibili insieme all’energia nucleare. Le regole tecniche della Commissione sulla finanza sostenibile classificano un elenco di attività economiche sostenibili nell’UE. In base a queste linee guida, le attività economiche che possono aiutare i paesi dell’UE a soddisfare il loro fabbisogno energetico mentre si spostano dall’energia a carbone possono essere considerate sostenibili.
Non appena le regole sono state rese pubbliche a fine dicembre 2021, è emerso un baratro. L’ Austria ha minacciato di citare in giudizio la commissione, sostenendo che classificare gli investimenti nel gas naturale come sostenibili violerà l’ obbligo legale dell’UE di ridurre le proprie emissioni di gas serra del 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. Danimarca, Lussemburgo e Spagna hanno sventrato le regole in una lettera aperta , dicendo che avrebbero distolto gli investimenti dalle energie rinnovabili. La Spagna ha anche annunciato che stabilirà le proprie regole che elimineranno gli investimenti nel settore del gas naturale.
I paesi dell’Europa centrale e orientale, come Ungheria , Polonia e Romania , insieme alla Francia e altri, hanno sostenuto le regole tecniche in quanto pratiche e attuabili. Regno Unito, Stati Uniti e altre grandi economie nel frattempo tengono d’occhio ciò che l’UE classifica come sostenibile : potrebbe influenzare le proprie decisioni di investimento.
L’UE afferma che le regole “aiutano gli investitori… fornendo un linguaggio comune e criteri uniformi” per determinare “quali attività economiche possono essere considerate sostenibili dal punto di vista ambientale”.
Le linee guida sono infatti necessarie per prevenire il greenwashing finanziario . Senza criteri normativi che determinano ciò che si qualifica come sostenibile, le aziende possono facilmente vestire le proprie attività come più rispettose dell’ambiente di quanto non siano in realtà per attrarre investimenti.
L’UE ha bisogno di maggiori investimenti nelle industrie a basse emissioni di carbonio per raggiungere il suo obiettivo per il 2030. Ma le regole obbligano solo le aziende che operano nell’UE a rivelare la quota della loro spesa e del fatturato derivante da attività sostenibili. Le informazioni obbligatorie consentono, almeno in teoria, agli investitori attenti all’ambiente di prendere decisioni informate.
Il quadro di base delle linee guida è stato adottato nel giugno 2020. Si afferma che le attività economiche devono contribuire al raggiungimento di uno dei sei obiettivi ambientali dell’UE , compresa la mitigazione dei cambiamenti climatici. Non deve ostacolare nessun altro obiettivo e deve rispettare garanzie sociali minime , come il rispetto dei diritti umani .
Ma l’UE ha impiegato fino a dicembre 2021 per mettere a punto le regole tecniche che definiscono gli investimenti sostenibili. I paesi dell’Europa orientale dipendenti dal gas, la Francia pro-nucleare e le compagnie petrolifere hanno fatto pressioni affinché il gas naturale e il nucleare fossero elencati nelle linee guida.
Per sbloccare la situazione, è stato raggiunto un compromesso. Le centrali a gas che ottengono un’autorizzazione entro il 31 dicembre 2030 ed emettono gas serra equivalenti a 270 g di CO₂ per ogni kilowattora (kWh) di elettricità saranno etichettate come sostenibili. Le aziende che gestiscono tali impianti devono fornire un piano che dimostri che passeranno completamente dal gas naturale ai combustibili a basse emissioni di carbonio o alle energie rinnovabili entro il 31 dicembre 2035.
Quanto è verde il gas naturale?
La Commissione europea afferma che l’inclusione dell’elettricità generata dal gas naturale nelle sue linee guida sugli investimenti verdi aiuterà l’UE a raggiungere i suoi obiettivi per il 2030 per la decarbonizzazione dell’energia poiché i paesi dell’UE dipendenti dal carbone passeranno al gas naturale, riducendo le loro emissioni complessive.
Ma alcuni esperti coinvolti nella stesura delle regole tecniche hanno evidenziato che tutta la futura produzione di energia nell’UE deve essere inferiore alla soglia di 100 g di CO₂ per kWh, non 270 g, se il blocco vuole onorare gli impegni assunti nell’ambito dell’accordo di Parigi e contribuire a limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C. Alcuni sostengono che elencare l’elettricità generata dal gas naturale come sostenibile violi il principio giuridico dell’UE di non arrecare danno significativo , in quanto una tale mossa potrebbe deviare gli investimenti dalle energie rinnovabili al gas.
Spagna, Danimarca e Lussemburgo affermano che le linee guida legittimano inconsapevolmente ciò che sono state adottate per fissare in primo luogo: il greenwashing degli investimenti. E mentre le aziende elettriche del gas devono dettagliare come passare alle energie rinnovabili o alle fonti a basse emissioni di carbonio, le regole non impongono loro sanzioni legali se non lo fanno o se i loro impegni futuri falliscono.
La prospettiva di un dilagante uso improprio delle regole non lascia agli investitori la certezza giuridica che il loro denaro finanzierebbe solo attività sostenibili. L’Institutional Investors Group on Climate Change, un consorzio globale con 50 trilioni di euro (42 trilioni di sterline) di asset in gestione, ha rimproverato la commissione per aver frustrato gli investitori con ambizioni ecologiche.
Gli orientamenti dell’UE sugli investimenti hanno attirato l’attenzione di società multinazionali, autorità di regolamentazione e banche internazionali. Ciò è in parte dovuto al fatto che Stati Uniti e Regno Unito devono ancora sviluppare una guida completa sulle finanze sostenibili. Sebbene la Cina abbia adottato regole in vigore dal 2015 che aiutano in gran parte le banche cinesi a determinare cosa si qualifica come investimento sostenibile quando prestano alle società, sta lavorando per armonizzare le sue linee guida con quelle dell’UE.
Le regole di investimento dell’UE dovrebbero passare più avanti nel 2022 . Potrebbero suscitare battaglie legali, poiché i tribunali ritengono che i paesi non riducano le emissioni abbastanza velocemente.
Poiché ci si aspetta che le linee guida stabiliscano un modello globale per misurare la sostenibilità degli investimenti, è probabile che il greenwashing degli investimenti in combustibili sporchi continui senza sosta.