Nel presente opuscolo, destinato ai tecnici di cantiere, ai capi muratore e ai montatori di gru, illustriamo le regole Gru a torre.

Gru a torre

Documento Suva 2024 Nel presente opuscolo, destinato ai tecnici di cantiere, ai capi muratore e ai montatori di gru, illustriamo le regole più importanti per garantire la sicurezza sul lavoro e pubblica nonché per lavorare in modo efficiente. Gru a torre.

Cantieri

Sui cantieri quasi tutto ruota attorno a loro: le gru a torre. Portano il materiale dove serve. Per fare in modo che tutto si svolga non solo in maniera efficiente ma anche in sicurezza, occorre iniziare da una buona pianificazione. Questo opuscolo vi aiuta fornendovi informazioni complete e pratiche.

Da questo punto di vista, è fondamentale scegliere bene dove installare la gru a torre. Le gru non devono ostacolarsi a vicenda e gli ostacoli fissi non devono compromettere la sicurezza della zona di lavoro. Se in un cantiere utilizzate più gru a torre, create un piano di installazione con il vantaggio che si possano individuare possibili conflitti e pericoli. In base alla combinazione sul cantiere sono necessarie misure di sicurezza adeguate per prevenire gli infortuni.

Nell’uso delle gru bisogna osservare anche i pericoli naturali. I venti forti possono fare collassare le gru, con conseguenze disastrose. L’opuscolo illustra il significato di mappa dei venti, zone di vento, frangivento e sistema di rotazione libera.

Che si tratti di energia eolica, momento di carico o peso proprio, in fin dei conti tutti i carichi di una gru sono sostenuti dal suolo. Sia nel punto in cui è installata la gru, sia all’accesso del cantiere il sottofondo deve resistere a queste sollecitazioni. Spetta agli ingegneri civili di competenza valutare la portata. Una semplice regola determina la distanza minima dalle scarpate.

Nel presente opuscolo, destinato ai tecnici di cantiere, ai capi muratore e ai montatori di gru, illustriamo le regole Gru a torre.
download

Le persone che pianificano l’installazione e che si occupano del montaggio nonché dello smontaggio di una gru devono garantire la sicurezza pubblica e quella degli addetti ai lavori.

Se questo non è possibile, la gru deve essere spostata o sostituita con un’altra di diverso tipo.

L’utilizzatore della gru è responsabile che la gru sia utilizzata secondo le disposizioni di legge, le norme in materia e le indicazioni del fabbricante.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...