Elettricità sui cantieri
Elettricità sui cantieri – Lista di controllo per maggiore sicurezza 2024 SUVA.
Conoscete i pericoli legati all’elettricità sui cantieri?
È possibile ridurre sensibilmente il rischio di infortunio utilizzando attrezzature elettriche integre (quadri di distribuzione, avvolgicavo, seghe circolari, trapani ecc.) e istruendo adeguatamente il personale.
Il pericolo principale è rappresentato da scariche elettriche dovute a:
coperture mancanti, cavi danneggiati, fili scoperti
spine senza conduttore di protezione (strappato, segato)
mancanza dell’interruttore differenziale (interruttore FI/RCD), soprattutto durante i lavori di ristrutturazione e ampliamento di edifici
materiali e attrezzature non adatti ai cantieri (umidità, bagnato, pioggia)
Il materiale sui cantieri è soggetto a un’usura elevata e durante il lavoro è facile che si verifichino delle negligenze. Pertanto è indispensabile che tutte le installazioni elettriche e gli elettroutensili vengano controllati a intervalli regolari. La cosa migliore da fare è usare la nostra lista di controllo, elaborata in collaborazione con Electrosuisse, che vi semplifica il controllo e la risoluzione di problemi sul posto.
Il questionario tratta i temi seguenti: acquisto di macchine ed elettroutensili sicuri, controllo di cavi e apparecchi, requisiti per l’impianto elettrico del cantiere, l’organizzazione interna e il comportamento dei vostri collaboratori. Inoltre, nella nostra lista troverete preziose informazioni sui dispositivi di protezione per ridurre al minimo i rischi.
Dopo la compilazione della lista di controllo è possibile vedere immediatamente i punti in cui occorre intervenire. La scheda di controllo e delle misure allegata vi aiuta nella pianificazione e nell’attuazione di misure di sicurezza individuali.
Prima implementate i necessari miglioramenti, più velocemente potrete mettere fine ai pericoli sul vostro cantiere e ridurre il numero degli infortuni. Una soluzione ottima per i vostri collaboratori, che apprezzeranno il fatto che vi prendete cura della loro salute, e un grande vantaggio per la vostra azienda, perché i lavori sul cantiere potranno proseguire senza ritardi dovuti a infortuni.