Gli infortuni sul lavoro avvengono nelle piccole imprese con pochi dipendenti

La Camera di Commercio milanese parla chiaro: gli infortuni sul lavoro avvengono nelle piccole imprese con pochi dipendenti, dove nella prima settimana di lavoro spesso si verificano gli incidenti.

Gli infortuni (per fortuna!) sono in diminuzione, e nel convegno che si è svolto il 4 luglio scorso a Milano, si è parlato molto del ruolo del Testo Unico per la sicurezza in questo senso. Tutte le precauzioni, i controlli, la prevenzione gli interventi formativi come il corso primo soccorso hanno aiutato nella diminuzione dei casi di incidente, ma c'è ancora molto da fare.

Secondo i dati solo un lavoratore su cinque degli infortunati è straniero e le aziende coinvolte sono quelle dei settori artigianato, costruzione trasporti (barche, auto, moto), servizi, ristorazione e commercio. Tra le cause maggiori dei casi che necessitano di soccorso ci sono gli errori di procedura, la mancanza di adeguate protezioni, l'uso errato delle attrezzature e degli agenti pericolosi e, logicamente, gli eventi accidentali spesso causati dall'inadeguatezza delle strutture. Prevenzione, quindi, ma anche controlli in una delle regioni più operose e quindi più a rischio d'Italia.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...