Tra le buone pratiche su come conservare gli alimenti in casa, una di quelle che spesso non viene rispettata riguarda la corretta posizione degli alimenti nei diversi scomparti del frigorifero. sicurezza nel frigorifero

decalogo sicurezza nel frigorifero

Ministero della Salute Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione. Sicurezza Frigorifero.

Con le alte temperature cresce la voglia di cibi freschi. Attenti a conservare bene gli alimenti all’interno del frigorifero. Ecco alcuni utili consigli da mettere facilmente in pratica.

Per conservare gli alimenti al meglio è necessario mantenere il frigo a una temperatura media di 4 gradi centigradi.

Bisogna tener presente però che all’interno dell’elettrodomestico si creano aree a temperatura diversa: l’aria fredda tende a scendere verso il basso e l’aria calda a salire verso l’alto, per cui i ripiani bassi sono più freddi di quelli alti; inoltre i ripiani sullo sportello sono il punto più caldo del frigo.

Gli alimenti vanno quindi posizionati nei diversi scomparti in base alla loro specifica esigenza di conservazione, più o meno vicina agli 0 gradi centigradi.

Verifica la temperatura all’interno del tuo frigorifero

Mantieni la temperatura interna del frigorifero intorno ai 4-5 °C (sulla mensola centrale) per conservare nel modo migliore i tuoi cibi. Colloca il frigorifero lontano da fonti di calore. Aprilo solo al bisogno e richiudilo in tempi brevi. I modelli più recenti dispongono di un display che riporta la temperatura interna del frigorifero: se il tuo non è così equipaggiato, poni un normale termometro sui diversi ripiani e scomparti: in questo modo potrai verificarne l’efficienza e regolarne la potenza, abbassando la temperatura interna.

Ricorda che ogni zona del frigorifero mantiene temperature diverse

Il punto più freddo del frigorifero è la mensola più bassa, subito sopra il cassetto per le verdure (circa 2 °C), mentre la parte meno fredda è rappresentata dallo sportello. Tuttavia, poiché i frigoriferi di nuova generazione hanno differenti sistemi di refrigerazione, solo il libretto delle istruzioni può darti indicazioni precise e corrette sulla gestione degli spazi interni.

Scarica documento ministero salute

download sicurezza alimentare sicurezza Frigorifero come utilizzarlo
download

Alimenti, Sicurezza alimentare, sicurezza Frigorifero.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...