Per agevolare la sostituzione degli impianti esistenti e l’installazione di soluzioni tecnologiche ad elevata efficienza energetica, esistono varie forme di incentivo. In particolare, per l’installazione di impianti solari termici è possibile accedere al Conto Termico 2.0, alle detrazioni fiscali del 50%

Consigli ENEA per consumi estivi ‘intelligenti’

Risparmiare sulle bollette, salvaguardare l’ambiente e contribuire a ridurre la dipendenza dal gas metano anche con l’utilizzo ‘intelligente’ dei condizionatori.

Per utilizzare in modo ottimale gli impianti di climatizzazione senza rinunciare al comfort nella stagione estiva, ENEA fornisce alcune indicazioni pratiche e comportamentali che, unite all’uso di modelli ad alta efficienza e di pannelli solari per produrre acqua calda sanitaria, consentirebbero di risparmiare a livello nazionale fino a 1,8 miliardi di metri cubi (m3) di gas metano all’anno, circa il 2,5% del consumo italiano nel 2021 (76 miliardi di m3).

“Nella climatizzazione estiva, le misure essenziali per ottenere bollette più leggere consistono nell’aumentare di due gradi il settaggio della temperatura interna, portando il termostato da 26 a 28°C, e chiudere le persiane quando non si è in casa. In particolare, nel periodo estivo è fondamentale schermare le finestre esposte a sud e a est”, sottolinea Nicolandrea Calabrese, responsabile del Laboratorio ENEA di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano.

Azioni possibili in ambito residenziale:

1- Attenzione alla classe energetica del climatizzatore
2- Non raffreddare troppo l’ambiente e attenzione all’umidità
3- Chiudere le persiane durante le ore più calde
4- Scegliere la tecnologia inverter
5- Attenzione alla posizione
6- Un climatizzatore per stanza
7- Non lasciare porte e finestre aperte
8- Coibentare i tubi del circuito refrigerante all’esterno dell’abitazione
9- Usare il timer e la funzione ‘notte’
10- Attenzione alla pulizia e alla corretta manutenzione
11- Sostituire le lampadine incandescenti
12- Uso di pannelli solari
13- Fai un check-up alla tua casa
14- Occhio agli incentivi

Leggi news completa

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...