Indice universale delle radiazioni ultraviolette

Campagna informativa salviamoci la pelle

Salviamoci la pelle

Nell’opuscolo, frutto della collaborazione di Inail Liguria e Associazione dermatologi ospedalieri italiani e dedicato a lavoratrici e lavoratori che svolgono attività all’aperto, sono indicati i rischi per la pelle a causa dell’esposizione al sole senza adeguata protezione.


#SALVIAMOCILAPELLE è promosso dalla Direzione regionale INAIL Liguria in collaborazione con l’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI) nell’ambito delle attività prevenzionali volte a ridurre il rischio di sviluppare patologie legate all’esposizione solare sulla base del protocollo sottoscritto il 27/06/2022.

CAMPAGNA INFORMATIVA: Salviamoci la pelle

Prevenzione dei rischi legati all’insorgenza di tumori della pelle per lavoratrici e lavoratori che svolgono attività prevalentemente all’aperto con particolare riferimento alle/agli assistenti bagnanti.

Assistenti bagnanti, agricoltori, pescatori, muratori, velisti, nuotatori, animatori turistici, addetti all’infanzia: sono tra i lavoratori più esposti – per le condizioni di lavoro prevalentemente all’aperto – al rischio di sviluppare tumori della pelle da adulti o anziani.

Le radiazioni ultraviolette sono, infatti, la causa principale dell’insorgenza dei tumori della pelle e del loro costante aumento, poiché esiste una forte correlazione tra esposizione solare continua e persistente (come si verifica nel caso, appunto, dei lavoratori all’aperto), dose cumulativa solare (ovvero la quantità di esposizione al sole nel
corso della vita) e rischio di insorgenza di tumori cutanei.

La dose di radiazioni ultraviolette (indice UV) varia nel corso della giornata ed è massima tra le 11 e le 16 con picco alle 13.

L’acqua e la sabbia chiara, inoltre, sono superfici riflettenti che incrementano la dose di radiazioni ultraviolette a cui tali lavoratori sono esposti.

salviamoci la pelle

Sono ulteriori fattori di rischio:

– il fototipo chiaro, associato a fotodanno solare (lentigo solari) e cheratosi attiniche (precancerosi cutanee)
– il presentare molti nei e una storia familiare e/o personale di melanoma o altri tumori maligni cutanei non melanoma (carcinomi cutanei).

La prevenzione dei tumori della pelle deve iniziare da giovani, seguendo le regole del decalogo per una corretta esposizione solare

Occorre proteggersi, in particolare, sia con creme solari ad alta protezione da spalmare ripetutamente sulle parti scoperte come gambe e braccia sia utilizzando indumenti quali maglietta, cappellino e occhiali da sole, sia proteggendosi all’ombra quando possibile.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...